Ostellato
28 Maggio 2017
Il sindaco Andrea Marchi: “Affrontiamo il futuro con prudenza e accortezza”

Ostellato, conti in ordine senza toccare i servizi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ostellato. Approvato l’altra sera il bilancio consuntivo relativo al 2016 del Comune di Ostellato, la cui maggioranza guidata dal sindaco Andrea Marchi incassa anche un voto favorevole da parte dell’esponente di opposizione Nicole Maranini e l’astensione di un altro consigliere di opposizione, il consigliere Roberto Salvo.

Nella relazione il sindaco Marchi ha illustrato la normativa vigente in materia di bilancio e spiegato i risultati raggiunti. Ragguardevole l’avanzo di amministrazione presentato al consiglio: 525.000 euro, più altri 400.000 vincolati nel fondo destinato ai crediti di dubbia esigibilità nonchè ad altre poste di bilancio.

“Come risulta dai controlli – spiega il sindaco -, dalle relazioni del revisore possiamo presentare un bilancio sano ed in ottima salute, tanto che il Comune non si avvale dell’anticipazione di tesoreria (il ricorso agli affidamenti bancari, ndr) e ha la capacità di pagare i creditori per beni e servizi nonché le proprie aziende in tempi celerissimi”.

A questo si aggiunge il fatto che da anni non vengono toccate le leve fiscali a disposizione del Comune; inalterate infatti le tariffe per trasporto scolastico, mensa scolastica, asilo nido, aliquota Irpef “a fronte del fatto che tutti i servizi sono rimasti invariati ed anzi, molti di essi qualificano positivamente l’azione amministrativa specie nel campo sociale e dell’istruzione”.

Il 2016 ha visto anche la ripresa degli investimenti: realizzate diverse asfaltature su tutto il territorio comunale, l’illuminazione della pista ciclabile RoveretoArzana, l’installazione di nuovi punti luce sul territorio.

“Il bilancio di previsione 2017 – continua Marchi – ha previsto altri interventi sul territorio, con punti luce, asfaltaure, manutenzione del patrimonio comunale e il già realizzato intervento sulla piscina; come ovunque, c’è la consapevolezza che da fare c’è tanto e gli interventi altrettanti ma partendo con oculatezza si può fare bene”.

Il sindaco nella sua relazione ha ringraziato anche tutti i dipendenti comunali “per il grande lavoro di collaborazione” e quanti, fra i cittadini, “ogni giorno si fanno parte attiva con suggerimenti, segnalazioni e vicinanza al lavoro della giunta”. In conclusione, un bilancio di previsione che certifica l’ottimo stato di salute finanziaria dell’ente e chiuso con una battuta finale dal sindaco: “abbiamo la certezza che nel 2019, quando questa amministrazione scadrà, consegnerà a chi verrà dopo un bilancio sano e capace di affrontare il futuro, sempre avendo come riferimento la prudenza e l’accortezza”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com