Codigoro
28 Maggio 2017
Mingozzi: “Ci auguriamo che questa esperienza possa diventare stimolo anche per altre organizzazioni sportive”

Parte la stagione operativa del Circolo Nautico Volano

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tutti i protagonisti al Festival della Gentilezza

In una sala Consiglio affollata con tutti i protagonisti del Festival della Gentilezza, ragazze, ragazzi, adolescenti, insegnanti, volontari del mondo dell'associazionismo, Giunta e anche consiglieri comunali, si è svolta nella mattinata del 18 aprile, una sentita cerimonia di premiazione di tutti coloro che hanno saputo calare in gesti e azioni concrete lo spirito e le finalità della rassegna

di Giuseppe Malatesta

Codigoro. Parte ufficialmente la stagione operativa del Circolo Nautico Volano di Codigoro, sempre attivo sul territorio in iniziative sportive scolastiche e anche quest’anno promotore di numerose iniziative legate alla stagione balneare.

Le maggiori attività si sposteranno dalla sede operativa sulla darsena codigorese alla sede di Lido di Volano, dove durante tutta l’estate sarà attiva la scuola di vela FIV e la scuola canoa con le attività specialistiche come la ‘Volano Sail Academy’ (mirata a favorire l’accrescimento tecnico dei giovani soci preparandoli al conseguimento dei titoli federali necessari all’insegnamento) e la ‘H2O’ che mira all’accrescimento tecnico e teorico dei principianti dello sport velico.

In partenza sempre a fine maggio, illustra il presidente Enrico Feggi, partiranno le prime manifestazioni veliche con il secondo ‘Raduno Nord Adriatico Hobie – Cat. 16 Flotta Volano’, seguito il 3 e 4 giugno dal campionato ‘XI Zona Formula Winfdsurfing’ presso il Bagno Ristoro del Lido di Volano.

Il 9 giugno partiranno invece le attività dell’undicesima edizione del progetto Vela-Terapia “Sud-Est in Vela”, che interesserà dieci ragazzi di età compresa tra i 12 ed i 16 anni, seguiti dalla Uonpia del distretto Sud-Est di Ausl Ferrara, e l’attività di supporto logistico e velico per persone diversamente abili del centro ASP delta Ferrarese di Codigoro che si protrarrà per tutta l’estate.

“Un progetto, quello legato al sociale, a cui teniamo particolarmente – commenta Matteo Mingozzi, coordinatore dell’attività di velaterapia –: ci auguriamo che questa fantastica esperienza possa diventare stimolo anche per le altre organizzazioni sportive affinché si continuino ad abbattere quelle barriere invisibili che condizionano la vita di molti ragazzi del nostro territorio”.

Tra gli eventi di punta di alta stagione, l’escursione in canoa “Codigoro e dintorni visti dal fiume”, con visita al Consorzio di Bonifica e alla garzaia (24 giugno), l’escursione notturna in canoa con partenza da Taglio della Falce, navigazione nelle valli fino alla foce del Po e falò conclusivo (9 luglio) e il “Cozza Cup”, regata aperta a derive e catamarani con una cena di cozze alla fine delle gare (16 luglio).

Il 6 agosto sarà la volta della 26esima regata “Memorial Bonfieni”, mentre chiuderà le iniziative la classica fiaccolata sul Po di Volano il 9 settembre in occasione della Fiera di Santa Croce a Codigoro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com