Codigoro
27 Maggio 2017
Dal 2 al 4 giugno la XV edizione della rievocazione storica

Imperialis Abbatia, a Pomposa rivive il medioevo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Si alza il sipario sui capolavori della storia del cinema

Si alza il sipario, martedì 23 aprile, alle ore 21, al Teatro comunale "Arena" sulla nuova rassegna cinematografica dedicata a 10 capolavori della storia del cinema. La rassegna, promossa da Kastamonu con il patrocinio del Comune di Codigoro, parte con uno dei grandi classici, "Vacanze Romane", girato nel 1953 da William Wyler ed interpretato da Gregory Peck e Houdrey Hepburn.

Gli alunni della scuola primaria di Pontelangorino vincono il concorso Cadf

Quasi 160 studenti e studentesse hanno preso parte al concorso artistico "La natura in fiaba", proposto da Cadf la Fabbrica dell'Acqua. Venerdì 19 aprile i giovanissimi hanno partecipato alla premiazione alla centrale di potabilizzazione di Ro, con l'entusiastico supporto dei loro insegnanti

Tutti i protagonisti al Festival della Gentilezza

In una sala Consiglio affollata con tutti i protagonisti del Festival della Gentilezza, ragazze, ragazzi, adolescenti, insegnanti, volontari del mondo dell'associazionismo, Giunta e anche consiglieri comunali, si è svolta nella mattinata del 18 aprile, una sentita cerimonia di premiazione di tutti coloro che hanno saputo calare in gesti e azioni concrete lo spirito e le finalità della rassegna

di Giuseppe Malatesta

Codigoro. Pomposa in festa in occasione della XV edizione di Pomposia Imperialis Abbatia, la rievocazione storica che richiama il glorioso passato dell’insula tra ambientazioni tipiche, cortei in costume e banchetti medioevali.

A presentare le iniziative in programma dal 2 al 4 giugno all’ombra del millenario campanile, l’amministrazione comunale, la locale Pro Loco e le associazioni coinvolte nella manifestazione, che quest’anno si allunga di 24 ore e concentra un maggior numero di attrattive in orario serale.

“Abbiamo preferito anticipare di una settimana la consueta collocazione per approfittare del ponte festivo, che sicuramente ci porterà più visitatori e curiosi”, fa notare il sindaco Alice Zanardi prima di passare in rassegna gli appuntamenti.

“L’obiettivo è quello di valorizzare la nostra Pomposa con un programma che tiene conto del suo importante valore storico, artistico e letterario, come ulteriormente testimoniato dai documenti portati alla luce di recente da studiosi e archivisti”.

Dopo l’anteprima di venerdì 2 giugno, che prevede il banchetto medievale con ‘menù d’epoca’ (ore 20.45), l’intrattenimento musicale della scuola Silmarillion e lo spettacolo ‘Storie di un Frate sotto il Campanile’ a cura del Gad Codigoro, sarà lo scrittore Marcello Simoni a ripercorrere – sabato 3 giugno dalle 17.30 – quei luoghi che hanno spesso fatto da ambientazione ai suoi romanzi più celebri. Con lui per un tour tra arte e letteratura la guida turistica Simonetta Mignatti.

Preceduta dal corteo storico tra borghi e accampamenti, la cerimonia inaugurale darà il via alla festosa edizione, allietata dalle cene presso taverne o ristoranti locali e dagli spettacoli serali di armigeri e spadaccini, a cura della ‘Società dei Vai’ e della Compagnia San Michele.

Ricca di suggestioni anche la giornata di domenica 4 giugno: ad accogliere l’alba su Pomposa il concerto di musica e poesia medioevale della scuola Silmarillion e Gad Amici del Teatro (alle ore 5.00 nel parco). Dopo un nuovo corteo e la funzione religiosa in abbazia con la partecipazione dei figuranti, per tutti l’opportunità di visite guidate gratuite (ore 11.45 e ore 15.00), pranzi e stand gastronomici nella ‘Via delle Erbe’, scene di vita medievali con danze, giochi e spettacoli per grandi e piccoli.

Tra le novità anche il primo ‘Palio medievale Insula Pomposiana”: per la prima volta a Pomposa la consolidata iniziativa del Palio dei Rioni in versione medioevale, a cura dei volontari della Polisportiva Capitello (ore 18.30 di domenica 4 giugno).

Tutti e tre i giorni saranno utili, ricordano infine gli organizzatori, per visitare il campanile, grazie all’Associazione Pomposa Eventi (con orario 10-12.45, 15.30-18.45 e 21-23). Le altre visite guidate in programma sono invece prenotabili al numero 3484904264.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com