Codigoro
27 Maggio 2017
Evento conclusivo del progetto "Valutare per Migliorare" che coinvolge 4 istituti scolastici

Studenti alla scoperta dell’Abbazia di Pomposa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Trenta chilometri per strade dissestate quando prima erano tre

Trenta chilometri andata e ritorno su un tragitto che per un terzo è fatto di strade non asfaltate e in cattive condizioni. È la situazione che alcuni cittadini che vivono in località Prati, nella frazione di Pontelangorino nel comune di Codigoro denunciano ai nostri taccuini

Codigoro. Si è tenuto nella mattinata di giovedì 25 maggio, presso l’Abbazia di Pomposa, l’evento conclusivo del progetto “Valutare per Migliorare” finanziato dal Miur che ha coinvolto i quattro istituti scolastici del territorio del Delta Ferrarese riuniti nella rete di scopo “Insieme per migliorare”, ovvero gli istituti Guido Monaco di Pomposa come scuola capofila, il Remo Brindisi di Comacchio e gli istituti comprensivi di Codigoro e Porto Garibaldi.

Accolti nella Sala delle Stilate dalla professoressa Giacinta Fogli del Guido Monaco di Pomposa, fautrice e responsabile del progetto, circa 150 studenti e 20 docenti hanno condiviso momenti culturali, di scambio e di gioco.

Nella prima parte della mattinata gli studenti della 1^ A del liceo linguistico dell’Iis Guido monaco di Pomposa hanno presentato il loro lavoro e consegnato la brochure, mini guida turistica in 4 lingue da loro redatta, a tutti i presenti; sono stati poi gli studenti della 1^ B dell’IIS Remo Brindisi a illustrare la loro presentazione multimediale e a consegnare la loro brochure sulla tradizione enogastronomica dei monaci Benedettini.

In seguito ci sono state le presentazioni dei lavori multimediali di argomento storico-artistico delle classi 3I della scuola secondaria di 1° grado di Lagosanto, della 1^ C di Porto Garibaldi e l’esposizione del mosaico della 5^ della primaria di Porto Garibaldi e dei lavori artistici della 3^ I di Lagosanto.

Nella seconda parte della mattinata si è svolta la caccia al tesoro artistico-ambientale organizzata dalla 5^ A della primaria di Codigoro seguita dalla guida turistica ai luoghi dell’Abbazia tenuta dagli studenti della 1^A liceo linguistico dell’iis Guido monaco. In contemporanea, anche grazie alla collaborazione della  Diamante in rappresentanza del Polo Museale di Pomposa e dei volontari Giacomo e Stefano dell’Associazione Pomposa Eventi – Ape, ben 5 classi di studenti hanno potuto visitare il campanile dell’Abbazia.

E’ stato un momento molto importante nell’ottica dello sviluppo di un curricolo in verticale condiviso tra i diversi ordini di scuola che ha dimostrato come si possa collaborare efficacemente tra docenti e studenti ognuno con le proprie specificità anche al fine di favorire l’orientamento e il successo scolastico e formativo dei i ragazzi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com