Lettere al Direttore
27 Maggio 2017

Balletto in Consiglio per il bilancio

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Alcune domande sulla propaganda del sindaco Fabbri

Egregio Direttore di Estense.com, da osservatore della politica locale mi pongo alcune domande sulla propaganda del sindaco Fabbri. Mi spiego meglio: alle scorse elezioni l’attuale maggioranza ha vinto anche grazie a una macchina promozionale che ha puntando molto...

Arrestato un uomo per atti persecutori verso la ex compagna

I Carabinieri di Cento hanno arrestato G.J., quarantenne centese, ritenuto responsabile di atti persecutori e violazione del divieto di avvicinamento alla persona offesa, reati che l’uomo avrebbe compiuto ai danni della sua ex compagna

Le scuse dell’Asd Tiro a segno di Bondeno

In relazione alla notizia diffusa sugli organi di informazione relativa alla scomparsa di Giuliano Marchetti la Direzione dell'Asd Tiro a segno di Bondeno di è basata su una fonte che è risultata inattendibile ci scusiamo infinitamente e ufficialmente con tutti ma...

Contributi del Comune o regali?

Si è letto di recente sulla stampa locale che il Comune di Ferrara ha stanziato € 150.000,00 per le micro imprese commerciali e quelle artigiane di servizi alle persona e cura degli animali da compagnia (vedi limitazioni codici Ateco), site nel forese, fondo che...

Consiglio sì, consiglio no. E’ questo il titolo del balletto che si è trovato ad interpretare il Consiglio Comunale in questi ultimi giorni, concludendosi con un definitivo NO, e slittamento in avanti.

In mezzo a questo disordine decisionale della nostra amministrazione, si è trovata la sottoscritta che, in qualità di Presidente della Commissione “Bilancio, Affari Generali, Risorse”, venuta a conoscenza dell’imminenza del Consiglio, si è attivata per verificare la presenza di proposte di delibere di competenza, e conseguente convocazione.

Fin qui nulla di apparentemente strano, salvo poi sapere, che il consiglio è slittato per motivazioni non specificate da chi di dovere, ma che comunque si ritiene “necessario procedere con serenità ai lavori in commissione”.

Come Presidente, tanto serena sui lavori della Commissione Bilancio non sono, per motivi legati al ruolo di garanzia e controllo che la Commissione stessa ricopre. Come può ricoprire tale ruolo la Commissione se è sempre costretta a “inseguire” la preparazione di un consiglio e non avere una preventiva informazione di ciò che è in itinere? A distanza di 6 mesi dall’insediamento delle commissioni, l’unica certezza che ho è che si sta mettendo a repentaglio la funzione di controllo e trasparenza a cui i consiglieri sono tenuti e di cui hanno diritto; il lavoro della Commissione è compresso, buttato a ridosso della capigruppo, divenendo così vano.

Chiedo a chi governa questa città e al Presidente del Consiglio Comunale di avere maggior rispetto dei rappresentanti dei cittadini che siedono in consiglio e nelle commissioni, e iniziare a coordinare meglio i lavori: tra conferenze dei capigruppo svilenti a cui gli assessori e sindaco non partecipano, e Commissione Bilancio stretta nella morsa della rincorsa al consiglio, non si può che arrivare a dire che il Consiglio Comunale è solo un bel gioco per pochi.

Marcella Cariani
Consigliere Comunale PD
Presidente Commissione “Bilancio, Affari Generali, Risorse”

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com