Attualità
26 Maggio 2017
Screening gratuito in piazza Savonarola per misurare la pressione arteriosa

Ictus, il Sant’Anna “ascolta il tuo cuore”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

Nel mese dedicato all’ictus, fa tappa a Ferrara la campagna di informazione e prevenzione promossa da Alice Emilia Romagna, volta a sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione dell’ictus cerebrale.

I volontari di Alice Ferrara Onlus (Associazione Lotta all’Ictus Cerebrale) in collaborazione con personale medico altamente specializzato (neurologi e cardiologi dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara) oltre a infermieri dedicati organizza: “Ascolta il tuo Cuore per salvare il Tuo Cervello … come riconoscere con gesti semplici la fibrillazione atriale”.

Domenica 28 maggio in piazza Savonarola dalle 9.30 alle 18 medici del Sant’Anna, oltre a volontari dell’associazione e personale infermieristico, saranno a disposizione dei cittadini per effettuare gratuitamente uno screening sui alcuni parametri, come la misurazione della pressione arteriosa e la rilevazione di un’eventuale anomalia del ritmo cardiaco, come ad esempio la fibrillazione atriale.

Al termine verrà rilasciato un documento che potrà essere consegnato (a discrezione dell’interessato) al medico di famiglia. La verifica della fibrillazione atriale è un fondamentale supporto per il medico di base che potrà così effettuare i migliori trattamenti. Verrà, inoltre, distribuito materiale informativo per approfondimenti e fornire spiegazioni ad hoc.

Attraverso gesti semplici chiunque può imparare a conoscere e prevenire uno dei maggiori fattori di rischio di ictus: la fibrillazione atriale, il più comune disordine del ritmo cardiaco. I pazienti con fattore fibrillazione atriale hanno fattore di rischio Ictus 5 volte superiore a quelli che non hanno fibrillazione atriale.

Una frequente anomalia del ritmo cardiaco è causa del 15-20% di tutti gli ictus trombo-embolici. In Emilia Romagna i soggetti affetti da fibrillazione atriale sono circa 60.000 con un’incidenza di circa 13.000 nuovi casi all’anno. L’informazione è una delle prime attività per fare prevenzione, soprattutto parlando dell’ictus. E’ importante sensibilizzare l’opinione pubblica su questo problema.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com