Attualità
25 Maggio 2017
Imponente servizio di sicurezza per contradaioli e pubblico

Piazza Ariostea blindata per le corse del Palio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

Sarà un weekend intenso per il popolo del Palio, con le tanto attese corse di domenica 28 maggio. Il coronamento di un anno di duro lavoro e preparativi che, come da tradizione, vedono il loro culmine nei tanti eventi del mese di maggio.

Un evento, quello che si svolgerà in piazza Ariostea, molto sentito non solo dai contradaioli ma dall’intera città, e che attira anche tantissimi turisti che scelgono Ferrara anche per godersi questa tradizione secolare.

La sicurezza di questo grande evento sarà garantita, insieme alle forze dell’ordine cittadine, da 25 uomini della ferrarese Top Secret Investigazioni e Sicurezza, che domenica pomeriggio saranno in prima linea per servizio di sicurezza, controllo accessi, controllo tribune e pass.

Uno degli appuntamento ormai storici per l’agenzia, che effettua questo servizio dall’edizione 1997, quindi da ben 20 anni: un sodalizio duraturo quello con l’Ente Palio, che è anche un riconoscimento per il lavoro svolto negli anni.

La piazza sarà quindi blindata per garantire la sicurezza di contradaioli e pubblico. In questo senso, anche l’amministrazione comunale ha disposto una serie di regole relative alla vendita di bevande, con l’intento di prevenire pericoli per la pubblica incolumità.

In particolare: “è vietato ai titolari di pubblici esercizi di somministrazione (compresi i circoli), degli esercizi di vicinato alimentare e misto e delle attività artigianali alimentari, a posto fisso o su area pubblica – si legge nella delibera – nella giornata di domenica 28 maggio dalle 10 alle 21.30, in occasione dello svolgimento della manifestazione: vendere per asporto bevande di qualunque genere contenute in recipienti metallici o di vetro, e somministrare e vendere bevande alcoliche e superalcoliche (birra compresa). L’attività di ristorazione (ristoranti e pizzerie) è esclusa dal divieto per le sole bevande alcoliche somministrate in concomitanza con la consumazione dei pasti”.

Il divieto vale per le attività situate all’interno del perimetro composto da corso Porta Mare angolo via Mortara, corso Biagio Rossetti angolo via Ariosto, viale Cavour angolo via Ariosto e corso della Giovecca angolo via Mortara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com