Sport
25 Maggio 2017
Bizzarri (Avis): “Lo sport può e deve essere uno strumento per avvicinare nuovi donatori giovani”

Ferrarameeting, l’atletica al servizio della donazione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La Benedetto al suo appuntamento con la Storia

La Benedetto si fa ancora più bella per il suo appuntamento con la Storia: nell’ambito del Mese Benedetto, infatti, la società biancorossa ha scelto la partita di sabato 30 marzo con Latina (palla a due alle 19) per celebrare le prime partite giocate dai “pionieri” del basket centese

di Simone Pesci

Tutto pronto per il Ferrarameeting 2017, che sarà ospitato sabato 27 maggio presso il Campo Scuola di via Porta Catena. Il ritrovo per gli atleti sarà alle ore 16 e poi si procederà con il programma che dalle ore 17 prevede 12 gare di corsa su varie distanze – 80, 100, 800 e 3000 metri- , 1 di giavellotto, 2 di salto in alto e in lungo e 1 di getto del peso che coinvolgeranno variegate categorie d’età e che saranno sia maschili che femminili.

Il meeting, giunto alla 22ª edizione, sarà organizzato dalla società ‘Atletica Estense’, in partnership con la sezione ferrarese di Avis, che mai come quest’anno si affianca allo sport, utilizzato come strumento di promozione per attirare nuovi donatori.

“E’ un onore avere Avis al nostro fianco” annuncia il presidente della società ‘Atletica Estense’ Stefano Berveglieri, che presenta la manifestazione nella quale si sfideranno “circa 200-300 atleti di ottimo livello”, perché “siamo ormai diventati una realtà a livello regionale”.

Secondo il segretario di Avis Ferrara Riccardo Bizzarri lo sport “può e deve essere uno strumento per avvicinare nuovi donatori giovani”, e questa campagna diventa fondamentale se “si pensa che chi si avvicina ad Avis da giovane continuerà a donare per almeno altri 40 anni” incalza il tesoriere Diego Monteleone.

Chi pensa che la donazione di sangue non può essere compatibile con l’attività sportiva a livello agonistico viene smentito dal consigliere provinciale di Avis, donatore e atleta Michael Canella: “frottole, donare non incide minimamente sulla prestazione fisica”. Questo connubio Avis-‘Atletica Estense’ è appoggiato dal Comune e dall’ufficio sport e tempo libero, che per bocca del suo rappresentante e podista Fausto Molinari spiega come “questa unione sia un segnale positivo e di continuità, inoltre appoggiare il meeting è una scelta appropriata perché è una realtà radicata nel territorio”.

Il meeting tuttavia sarà caratterizzato anche da una forza valenza sociale perché al suo interno avrà spazio anche il 15esimo trofeo ‘Gianluca Maestri’, un evento organizzato dall’associazione ‘Terra Ferma’ che consiste in una gara di getto del peso e che vedrà gareggiare fra loro un gruppo di giovani atleti disabili.

“Quando è possibile ci mettiamo in gioco per aiutare gli altri, così facendo aiutiamo anche noi stessi” ha annunciato entusiasta la presidente dell’associazione Malvina Zanella Montanari.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com