Terre del Reno
25 Maggio 2017
Interrogazione di Pettazzoni (Ln) per scongiurare il posticipo della stagione al bosco della Panfilia

Caccia al tartufo, “evitare i disagi dell’anno scorso”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gli studenti di Vigarano e Terre del Reno parlamentari per un giorno

Gita a Roma, con ingresso al Parlamento, per gli studenti del Consiglio Comunale Ragazzi e Ragazze dell'Ic di Terre del Reno, sia della scuola secondaria di Vigarano Mainarda che di Terre Reno, accompagnati dai professori Elisabetta Rossetti, Raffaele Gentile e Vincenzo Fertitta

Parchi nuovi e inclusivi. Prosegue il restyling a Terre del Reno

Continua il processo di restyling dei dodici parchi urbani a Terre del Reno, con nuove installazioni di giochi a Sant’Agostino, San Carlo, Dosso e Mirabello; il percorso è iniziato nel 2023, anno che ha visto l’arrivo di nuovi arredi per i più piccoli nei sei parchi comunali di Mirabello

Viola l’affidamento in prova, va in carcere

I carabinieri di Terre del Reno hanno arrestato un 53enne di origini straniere, da tempo residente a Terre del Reno, in ottemperanza del provvedimento di sospensione dell'affidamento ai servizi sociali emesso dall’ufficio sorveglianza del Tribunale di Bologna

Alcuni dei tartufai che l’anno scorso hanno presieduto l’area

Sant’Agostino. «Gli errori di comunicazione commessi da chi doveva gestire l’avvio della stagione di ricerca del tartufo, lo scorso anno, sono sotto gli occhi di tutti. La poco “capillare” diffusione dell’avviso del ritardo, nell’avvio della stagione, ha prodotto come conseguenza che circa 200 tartufai (in possesso di regolare licenza) si sono mobilitati per recarsi al Bosco della Panfilia. Salvo rischiare una sanzione: tutto ciò è inaudito».

Il consigliere regionale della Lega Nord, Marco Pettazzoni, si prepara a dare battaglia per sollecitare chi ha il compito di gestire la stagione di raccolta del prelibato “Tuber Magnatum”, meglio noto come tartufo. Una prelibatezza che per il territorio di Sant’Agostino (oggi, Terre del Reno) rappresenta una fonte di indotto e un marchio distintivo.

Tanto da spingere molti appassionati a spostarsi, il 1° settembre dello scorso anno, al Bosco della Panfilia, da varie parti della regione, salvo trovare un cartello che avvisava del rinvio di due settimane rispetto all’inizio della stagione e le guardie pronte a sanzionare ogni violazione.

«Una brutta figura per il Comune di Sant’Agostino, nell’occasione – precisa Pettazzoni – che aveva pubblicato la notizia del rinvio soltanto mediante il proprio sito istituzionale, non certo soddisfacendo in questo modo gli obblighi di “pubblicità, diffusione e informazione” che le norme raccomandano in questi casi». Per di più, le stesse regole impongono anche la pubblicazione di informazioni simili nel Bollettino ufficiale telematico della Regione, con il servizio per l’attività Faunistico-venatoria che dovrebbe dare la maggiore diffusione possibile a ritardi, come quello dello scorso anno (la stagione fu spostata dal 1° al 15 settembre, ndr). Ma, come si può intuire, tutti questi passaggi non sono avvenuti.

«La Regione – chiede Pettazzoni in un’interrogazione diretta all’Assemblea legislativa – deve spiegarci se i fatti si sono svolti così e precisare quando partirà la stagione di raccolta al Bosco della Panfilia (parte integrante del patrimonio regionale) e fare chiarezza sui regolamenti, per evitare brutte figure come quelle dello scorso anno».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com