Economia e Lavoro
25 Maggio 2017
Accordo tra Ascom e sindacati per dare maggiore flessibilità alle imprese

Lavoro stagionale, più assunzioni sulla costa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Hera chiude il 2023 con un utile di 375 milioni

Il consiglio di amministrazione del Gruppo Hera, presieduto dal presidente esecutivo Cristian Fabbri, ha approvato all’unanimità i risultati economici consolidati al 31 dicembre 2023

Più flessibilità alle imprese stagionali del commercio: è stato siglato nei giorni scorsi il protocollo d’intesa tra Ascom Ferrara ed i tre sindacati dei lavoratori del terziario – Fabrizio Tassinati (Filcams Cgil), Luca Benfenati (Fisascat Cisl) e Giorgio Zattoni (Uiltucs Uil) – che offre una maggiore e concreta possibilità operativa di gestire i picchi di lavoro durante particolari periodi dell’anno dovuti ad esempio all’impatto dei flussi turistici.

In pratica le aziende coinvolte dall’accordo avranno la possibilità di superare il tetto del 28% di assunzioni a tempo determinato (previsto dal contratto collettivo nazionale) rispetto all’intero organico aziendale. “Siamo chiaramente soddisfatti dall’accordo – commentano i rappresentanti sindacali – perché permette di operare ad aziende e lavoratori salvaguardando da un lato la legalità e dall’altro garantendo la continuità del lavoro sottoposto ai picchi della stagionalità”.

“Una possibilità importante che è da cogliere assolutamente – commenta Davide Urban, direttore generale di Ascom Ferrara – in un momento complesso per le imprese che hanno bisogno di strumenti per saper fronteggiare e rispondere alle sollecitazioni improvvise del mercato sopratutto in un territorio come il nostro che ha una chiara valenza turistica”

L’accordo che ha già validità rimarrà in vigore fino al prossimo 30 settembre e si applicherà sui territori della costa (Comuni di Codigoro e Comacchio) e nella stesso centro storico della città del Trepponti. Previsto in autunno un momento di confronto e verifica dell’applicazione dell’intesa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com