Comacchio
25 Maggio 2017
Sabato la città dei Trepponti ospita la 22^ edizione dell'evento regionale organizzato dall'Anp

I pensionati Cia in festa a Comacchio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Comacchio. Un territorio profondamente vocato all’agricoltura e una città che ha fatto della cultura e del turismo sostenibile, il suo segno distintivo. Una location davvero perfetta per la ventiduesima “Festa regionale dell’Anp”, organizzata dall’associazione dei pensionati di Cia – Agricoltori Italiani, che si terrà a Comacchio, sabato 27 maggio. All’evento parteciperanno oltre cinquecento pensionati provenienti da tutta la regione, che “invaderanno” letteralmente la cittadina, per discutere dei temi caldi del settore e visitare i luoghi più significativi del territorio.

La festa avrà come momento culminante il raduno di tutti i pensionati sui Trepponti, nel corso della quale interverranno Marco Fabbri, sindaco di Comacchio e Valter Manfredi, presidente regionale dell’Anp. Al termine degli interventi, spazio al Coro delle Mondine di Porporana e alle loro, ormai celebri, “Cante”, capaci di preservare la memoria del passato e i legami con la tradizione rurale. Nel corso della giornata i pensionati Cia visiteranno, inoltre, i luoghi più belli e suggestivi di Comacchio e del Delta, un altro modo per celebrare le peculiarità del territorio e la fruizione lenta e sostenibile dell’ambiente.

«Abbiamo scelto, ormai ventidue anni fa, di definire la nostra assemblea annuale una “Festa” perché per noi rappresenta un momento importante di confronto e socializzazione – spiega Valter Manfredi, presidente regionale dell’associazione – L’incontro ha due obiettivi principali, fortemente legati tra loro: fare il punto sulle tematiche sociali più stringenti, come l’aumento delle pensioni minime – in Italia sono 8 milioni di anziani che percepiscono assegni sotto i mille euro e più di due milioni sotto i cinquecento euro – e il diritto alla salute e alle cure; promuovere uno stile di vita socialmente soddisfacente e attivo per le persone nella cosiddetta “Età d’argento”. Temi che per noi sono di vitale importanza, ed ecco perché nel corso della giornata ci sarà spazio per il dibattito, ma anche per momenti sociali e conviviali. Vogliamo dimostrare – conclude Manfredi – che gli anziani, se sostenuti da politiche sociali e un reddito adeguato, possono rimanere attivi e in salute e che lo “stare insieme” è una delle medicine più efficaci che esistono».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com