Comacchio
23 Maggio 2017
A confronto tutti i candidati sindaco su turismo, giovani, lavoro e ciclabili

Sette ricette per governare Comacchio

di Redazione | 7 min

Leggi anche

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

Grandi mostre. Lo smacco: Rovigo sorpassa Ferrara

Arriva un’altra tegola per l’immagine perduta di Ferrara come città d’arte e di cultura. Rovigo l'ha superata in numeri per quanto riguarda uno dei fiori all’occhiello che fino a poco tempo fa la rendeva famosa e attrattiva in tutta Europa

di Giuseppe Malatesta

Comacchio. Ascom mette insieme i sette candidati alla poltrona di sindaco lagunare, o meglio sei: un imprevisto ha infatti impedito al civico Emilio Tomasi di presenziare al Bagno Blue Moon. Al suo posto, a rispondere alle domande del giornalista Luca Traini, il candidato consigliere Fabrizio Marchesin. Presenti – dal più loquace al pesce fuor d’acqua – tutti gli altri, sollecitati a raccontare la loro “ricetta per governare Comacchio” nel corso del primo di tre incontri promossi da Ascom: il secondo è previsto per lunedì 29 maggio e il terzo – in caso di probabile ballottaggio – fissato al 19 giugno.

TURISMO: NUOVO SUOLO PER NUOVE STRUTTURE?. È il turismo e la carenza di posti letto il tema del primo giro di risposte, scandite dal gong inflessibile. “Giusto destinare aree non edificate a nuovi alberghi?”

Per Maura Tomasi, “braccia aperte a nuovi albergatori ma nel frattempo serve fare di più, puntare sulla cooperazione tra imprenditori (con pacchetti turistici e offerte legate ai tre aeroporti vicini) e sul restyling dei lidi, poi risolvere il problema parcheggi per chi lavora al mare”, mentre Marchesin partirebbe “dalla sistemazione delle vie d’accesso alla città prima di pensare a nuove strutture”. “Occorre ristrutturare il patrimonio immobiliare immobile, grazie a sgravi fiscali – secondo Davide Michetti –: l’albergo diffuso e gli ostelli sono progettualità che si prestano a Comacchio”. Anche per Piero Fabiani “non c’è bisogno di costruire ancora: le tante strutture esistenti vanno riconvertite, anche ampliando le volumetrie ma senza nuovo consumo di suolo”.

Marco Fabbri nota che “è cambiato il modo di fare vacanza: i turisti preferiscono campeggi e villaggi o appartamenti nel centro storico. Nei dati delle presenze manca comunque il sommerso degli appartamenti. Cosa fare? La Regione riveda la norma sulle seconde case, preveda e incentivi una gestione imprenditoriale per evitare scappatoie, normi l’albergo diffuso. A Comacchio, ok per l’ampliamento delle strutture, ma solo con trasferimento dei diritti edificatori da altre aree”. Sandra Carli Ballola, puntualizzando la discrepanza tra presenze reali e ufficiali (“secondo il XVI Rapporto Turismo vanno triplicati”) pensa ad un osservatorio extra-alberghiero per correggerli e a “recuperare parte delle 37 mila seconde case fantasma piuttosto che costruire ancora appartamenti”. “Una nuova legge regionale urbanistica – aggiunge – impedirà al Comune di pianificare il territorio, favorendo solo accordi con privati: questa amministrazione l’ha anticipata, senza un piano complessivo, andando avanti per variazioni e accordi privati”. Giuseppe Carli infine: “Esiste un allarme case vuote: abbiamo sbagliato a non incentivare la permanenza nei nostri lidi. Liberare le case da regole stringenti e permetterne il recupero è l’unica soluzione per portare vantaggio economico e utile al territorio.

GIOVANI E OCCUPAZIONE NEL SETTORE TURISTICO. “Il turismo stagionale costringe i giovani a cercare altri campi e altrove: quali politiche per formarli e metterli in contatto con le imprese?”

Invertito l’ordine, tocca a Carli, che vede i giovani “professionisti specializzati in gastronomia comacchiese, con Comacchio capitale della cucina che riempie la ‘pancia’ di operatori e turisti”, seguito da Carli Ballola che sposta l’attenzione sul Remo Brindisi: “Ascom giudica i nostri diplomati non competitivi, anche nelle lingue. Quando l’istituto perse il liceo linguistico ci fu silenzio assoluto, ora mortifichiamo i ragazzi. Difendo l’eccellenza del Brindisi, pluripremiato nel mondo. Forse si pretende personale a basso costo a scapito della qualità”.

“Bassa scolarizzazione e alto abbandono scolastico – ribatte Fabbri – vanno combattuti con la cultura. Da cinque anni fa le scuole sono una priorità, tra investimenti nella scuola-lavoro, nel ‘Polo dei mestieri del mare’, nel patto Progetto Comacchio, nel primo FabLab della provincia”. Per Fabiani il futuro dei giovani si gioca sull’alternanza scuola-lavoro (esperienza positiva da rafforzare) e sulla fortuna del Parco e delle valli, il cui recupero è fondamentale”. “Formare le professioni richieste dal mercato e agevolare le imprese per creare occupazione e indotto” è la visione di Michetti, mentre Marchesin ritiene “un’utopia risolvere il problema occupazionale: sarebbe già ideale arrestare il trend negativo e favorire l’investimento di privati anche in settori diversi dal turismo. Inoltre formare i giovani anche come imprenditori, in materia fiscale e amministrativa, non solo nell’alberghiero”.

Tomasi propone di creare occupazione gestendo indirettamente – tramite un’impresa a partecipazione pubblica – i servizi comunali, impiegando i comacchiesi. “Da Fabbri – aggiunge – nemmeno un euro per la formazione dei nostri giovani”.

PISTE CICLABILI, QUALI IMPEGNI PER LE DUE RUOTE. La terza e ultima domanda è sulla progettazione delle vie ciclabili e sulle loro connessioni extra comunali.

Se Tomasi spera in “percorsi in sicurezza a misura di cittadino e non solo di turisti” e propone di collegare Raibosola al centro commerciale Le valli e tutti i lidi tra loro, Marchesini riconosce che “è dura realizzarne di nuove: puntiamo a sistemare quelle che abbiamo e aggiungiamo un collegamento tra San Giuseppe e Comacchio”. “Le nostre ciclabili sono percorsi di guerra – secondo Michetti -: rendiamole percorribili e poi tracciamone di nuove connesse tra loro. Penso a Volano come porta ciclabile per l’Europa”. Per Fabiani vale la pena “valorizzare percorsi non segnati, una bella scoperta per il ciclista. E connettere a due ruote la costa, il centro e la campagna, quest’ultima interessante attrattiva per il cicloturista”.

Fabbri elenca il fatto e il da fare: la ciclabile di Via Genova (“lasciata da parte per 50 anni perché in zona poco abitata e dunque senza potenziali elettori”), i collegamenti in pineta dei lidi nord fino a Goro, tra Trepponti e Porto Garibaldi, la futura pista sull’argine, la Ostellato-Comacchio, Volano di Codigoro-Lido Volano, con il grande sogno della Venezia-Comacchio-Ravenna.

“Segnalo la criticità di una ciclabile sull’argine. È propaganda – dice Carli Ballola – che mette a rischio le valli che non sono un fondale di scena per spettacoli ed escursioni rumorose, ma un ecosistema delicato. Penso piuttosto a percorsi nei pressi della scuola Fattibello e dell’ospedale. Per Carli l’ideale sarebbe “una litoranea che sfrutti le intersezioni per arrivare nelle località interne e in centro storico”.

A RUOTA LIBERA: UN BONUS AGLI ORATORI. Riprendere i punti dei programmi elettorali o replicare agli avversari: questo il senso degli ultimi minuti a disposizione.

“Da imprenditore turistico mi auguro un turismo non omologato, senza turisti lampo e con norme meno soffocanti” dice Carli, mentre Carli Ballola ribadisce l’idea di puntare su corsi universitari di acquacultura, su un centro di ricerca dell’anguilla di valle e ad una politica che caratterizzi in modo diverso il turismo. Fabbri, ammettendo la carenza delle manutenzioni stradali, ricorda che “chi promette di asfaltare tutto mente e non conosce il bilancio: per tagliare l’indebitamento era necessario rinunciare a qualcosa”. E su giovani e istruzione: “Una società di laureati? Qui l’obiettivo è finire la scuola dell’obbligo”.

Fabiani sottolinea la necessità di ascoltare i cittadini: “È un atto dovuto, anche per dare risposte mirate”, mentre Michetti attacca sul turismo: “I dati provinciali hanno dato a questa amministrazione la maglia nera: in vent’anni nessun progresso sulle presenze. Basta vendere numeri falsi e fare promozione turistica ad hoc, per pochi beneficiari”. Marchesin auspica miglioramenti alla viabilità e una soluzione per la sicurezza di San Giuseppe.

Tomasi infine attacca Fabbri, “un sindaco lontano dai problemi quotidiani dei cittadini: nulla ha fatto per l’istruzione, ha ingessato il centro storico ammazzando il commercio”.

APPELLO AL VOTO: SCEGLI ME… “…perché ho un programma semplice senza false promesse, punto a finanziare l’imprenditoria giovanile, ad favorire le famiglie e la sinergia tra enti e imprenditori, perché penso di essere stata trasparente e onesta” è l’appello di Tomasi.

“…perché ridaremo dignità alle associazioni sociali, sostegno alle famiglie e agli studenti bisognosi e meritevoli, miglioreremo la viabilità e i rapporti con l’amministrazione” dice Marchesin.

“…perché siamo una vera lista civica, con un programma partecipato. Siamo nettamente diversi dagli altri: trasparenza e confronto sono i nostri cavalli di battaglia” sostiene Michetti.

“…perché non sono un politico navigato – dice Fabiani – e il mio impegno sarà massimo insieme ai cittadini: un’inversione di tendenza rispetto al passato”.

“…perché anche io non sono un politico navigato – continua Fabbri – mi accompagno a persone nuove fuori dai partiti e con voglia di fare. Perché realizzeremo veramente il programma, e anche di più. Ma soprattutto (continua il match con Tomasi) perché dopo 18 mesi non faremo commissariare il Comune”.

“…perché pensiamo a una città futura che non arresta lo sviluppo ma lo progetta per il bene collettivo, che non conserva passivamente, ma muta rispettosamente, che esprime i desideri delle persone e i loro sogni. Una città – conclude Carli Ballola – che si può costruire senza avvantaggiare pochi, ma tutti”.

“…perché vogliamo un’amministrazione umana, vicina e disponibile e attueremo un programma civico, libero da vincoli e ordini di partiti, gli stessi che ci hanno tolto servizi, scuole e ospedale” risponde Carli.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com