Attualità
24 Maggio 2017
Tagliani: “Grazie a chi ha contribuito a rendere viva una zona che rischiava di essere evitata”

Un parco attrezzato contro il degrado

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

di Simone Pesci

Un parco e l’installazione di un’area giochi al suo interno come veicolo di riappropriazione di una zona che altrimenti sarebbe lasciata andare a se stessa. L’area in questione è quella del parco di piazzale Giordano Bruno, fra le zone verdi di via Cassoli e via Poledrelli, in piena zona Gad, che balza sulle cronache quotidiane per altre questioni poco piacevoli.

Il Comune di Ferrara per provare a invertire la tendenza ha deciso di installare una nuovissima area giochi per bimbi e adolescenti – all’interno del parco sono stati posizionati un campo da street basket, uno da beach volley e strutture per il parkour- , che avranno la missione di far rivivere la zona. Missione già in parte riuscita martedì pomeriggio, quando c’è stata l’inaugurazione ufficiale delle nuove strutture.

Per l’occasione piazzale Giordano Bruno si è vestito a festa e ha ospitato numerosi bambini che accompagnati dai genitori hanno animato il parco nel quale erano stati predisposti, in collaborazione con Uisp Ferrara, una serie di laboratori sportivi che hanno immediatamente usufruito del nuovo campo da basket e da beach volley.

A completare il quadro l’esibizione dei giovani, e bravissimi, sbandieratori del Borgo San Giacomo e una merenda a base di pane e cioccolata per tutti.

Nel tardo pomeriggio, poi, c’è stato il taglio del nastro ufficiale con il comune rappresentato dall’assessore allo sport Simone Merli, l’assessore ai lavori pubblici Aldo Modonesi e il sindaco Tiziano Tagliani che ha voluto “ringraziare chi ha contribuito alla realizzazione di questa giornata in questo parco, rendendo viva una zona che rischiava di essere evitata”.

Oltre ai vertici del Comune erano presenti il prefetto Michele Tortora, il questore Antonio Sbordone, la comandante della Polizia Municipale Laura Trentini, il tenente colonnello dei carabinieri Andrea Firrincieli e Ciro Fiore del C.O.A.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com