Economia e Lavoro
24 Maggio 2017
Lunedì sera l'incontro tra azienda e sindacati. Lodi (Fiom): «Cambiamenti significativi, più serenità per la trattativa sull'integrativo ma rimane nodo logistica»

La Berco respira: ridotti gli esuberi e niente cassa integrazione

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

(archivio)

Copparo. Riduzione molto significativa degli esuberi e abbandono della cassa integrazione straordinaria. È stato un incontro lungo durato fino a tardi ma che ha portato notizie positive quello tra il management di Berco e i sindacati nella sera di lunedì.

«L’azienda – racconta Samuele Lodi, segretario provinciale della Fiom-Cgil – ci ha comunicato che ritira la cassa integrazione straordinaria, impiegata ultimamente per 19 lavoratori. È una notizia positiva anche perché la si può tenere “buona” per altri momenti, non aveva senso sprecarla in questo modo». Altra novità è che «gli esuberi sono stati ridotti di 50 unità rispetto ai 173 che riguardavano lo stabilimento di Copparo». Al momento 58 lavoratori hanno dato l’assenso all’uscita volontaria con il ‘bonus’ da 65mila euro e l’azienda ha accettato. Ne rimangono dunque circa una sessantina. «L’azienda – rivela Lodi – si è riservata di preparare un report aggiornato indicando dove sono le aree in cui sono ancora esuberi».

«È stato un incontro positivo con cambiamenti significativi – spiega ancora il segretario Fiom – anche perché così possiamo iniziare in maniera serena la trattative per il rinnovo del contratto integrativo». Questa era una delle speranze dei sindacati, che hanno fatto presente da subito che, seppure avessero intenzioni diverse su un’eventuale mobilitazione, le richieste erano comuni: separare le questioni tra cassa integrazione – «usata nonostante le richieste di straordinario per affrontare i grandi volumi che arrivano, cosa che ovviamente confonde i lavoratori» – esuberi, rinnovo contrattuale e situazione dei lavoratori impiegati nella logistica.

Proprio in quest’ultimo settore rimangono ancora le perplessità sindacali: «Attendiamo ancora risposte importanti, per il momento non ci saranno mobilitazioni ma non le escludiamo per il futuro».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com