Portomaggiore
24 Maggio 2017
Badolato torna a denunciare lo stato di degrado degli immobili a Portomaggiore

“Urgente intervento di messa in sicurezza degli alloggi Acer”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

L’Istituto Montalcini celebra la Liberazione

In occasione delle celebrazioni per i 79 anni della Liberazione, gli studenti dell’Istituto “R. L. Montalcini” hanno partecipato attivamente a diverse iniziative organizzate dalle amministrazioni locali

Ospitava ‘in nero’ nove connazionali, multa da 9.000 euro

Nella mattinata di oggi, mercoledì 17 aprile, i carabinieri di Portomaggiore e gli agenti della polizia locale dell'Unione dei Comuni "Valli e Delizie", hanno dato corso ad un servizio straordinario di controllo del territorio nel Comune di Portomaggiore, finalizzato al contrasto del fenomeno degli affitti in nero e del sovraffollamento abitativo

Edicola Edizioni vince il Premio Nazionale per la Traduzione

Fondata nel 2015 in Abruzzo e diretta da Paolo Primavera e Alice Rifelli, originaria di Portomaggiore, Edicola Edizioni svolge la sua attività editoriale a cavallo tra l'Italia e il Sud America, con un'attenzione particolare per il Cile, dove ha una seconda sede

Operaio con 10 chili di hashish in auto, oltre quattro anni e mezzo di pena

Il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha inflitto - dietro rito abbreviato - 4 anni e 8 mesi di pena, oltre che 20.000 euro di multa, all'operaio di 51 anni, originario di Portomaggiore, arrestato lo scorso ottobre dai carabinieri di Bologna Centro dopo essere stato trovato in possesso di 10 chili di hashish e 156 grammi di cocaina.

Portomaggiore. Numerosi alloggi Acer di Portomaggiore versano in uno stato di profondo degrado. Una situazione già denunciata a più riprese dal consigliere comunale Roberto Badolato che torna alla carica per sollecitare i responsabili di riferimento – il direttore generale Acer Diego Carrara e il sindaco portuense Nicola Minarelli – ad effettuare “un immediato intervento di messa in sicurezza degli immobili”.

Badolato porta ad esempio lo stato delle abitazioni in via Andrea Costa, “dove da anni vi sono rampe di scale sommariamente puntellate con impalcature di travi in legno, intonaci scrostati e ampie zone di umidità e addirittura garage con copertura in lastre di eternit; lastre usurate dal tempo e dagli agenti atmosferici che rilascerebbero, a detta dei preoccupati residenti, nelle giornate ventose pericolosi pulviscoli nell’aria”.

Dopo aver “raccolto le segnalazioni dei cittadini da tempo inascoltati” e aver verificato la situazione con un sopralluogo, il consigliere chiede urgenti interventi di messa in sicurezza “con particolare attenzione al possibile inquinamento derivante dal deterioramento della copertura eternit del garage come denunciato dai residenti del civico 11. Una situazione di rischio, qualora fosse confermata dai tecnici, non certo sottovalutabile vists l’ubicazione di questo garage”.

Un’operazione da finanziare con le “risorse derivanti dai canoni d’affitto degli alloggi Acer del territorio portuense, come relazionato dall’amministrazione comunale nel resoconto economico – propone Badolato -. Invece di relazioni su freddi numeri sarebbero più utili interventi mirati per aiutare i cittadini. Oltre ai recenti casi di famiglie costrette ad abbandonare gli alloggi e parcheggiate da mesi presso gli alberghi, con tutti i comprensibili disagi che ciò comporta a carico di queste famiglie, vi sono nel nostro Comune altri casi di inadempienza da parte dell’Acer, basta recarsi in via Andrea Costa per rendersene conto”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com