Comacchio
24 Maggio 2017
Arte, cultura, musica, fitness e mercatini tra gli eventi promozionali della ‘destinazione turistica’ lagunare

A Comacchio un’estate da 150 eventi

di Redazione | 3 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

di Giuseppe Malatesta

Comacchio. Sono oltre 150 gli eventi racchiusi nel calendario di Viva Comacchio, la programmazione estiva che vede associazioni e consorzi del territorio unire le forze e gli intenti. Una scelta non scontata che arriva dopo anni di autonomia organizzativa nei sette lidi comacchiesi e nel centro storico.

Arte, cultura, musica, fitness e mercatini tra gli eventi promozionali della ‘destinazione turistica’ lagunare, che abbatte i ponti tra costa e mete cittadine, tra turismo balneare e turismo culturale. “Una prova di maturità per enti e associazioni che rappresentiamo, una giornata storica” commenta Gianfranco Vitali, presidente di Ascom Comacchio, in prima linea nel coordinare l’“efficace percorso di valorizzazione del territorio” insieme a Confesercenti, con cui sono per l’occasione archiviati anni di “concorrenza e contrapposizioni”.

“Abbiamo raccolto l’invito a partecipare ad un progetto unitario che per la prima volta coinvolge tutto il territorio dei Lidi Nord, da Volano a Comacchio” conferma il presidente di Confesercenti Delta Roberto Bellotti. Per stavolta fuori da questa area vasta comacchiese, Porto Garibaldi e i lidi di Estensi e Spina. “Speriamo di poter contare sulla loro presenza in futuro” sottolinea Vitali, ricordando come la promozione territoriale non possa fare a meno di nessuno.

Concordi con l’auspicio di allargare la squadra i lidi di Volano, Pomposa-Scacchi e Nazioni, nel frattempo attivamente coinvolti e ciascuno con in dote un ricco e variegato cartellone: “Punteremo su eventi in linea con la nostra vocazione naturalistica: le visite guidate al Parco del Delta, l’enogastronomia tipica, lo spettacolo ‘Stelline d’Italia’ e il concerto in riva al mare” illustra Luca Callegarini del Consorzio Volano, mentre Pomposa e Scacchi festeggeranno il 31esimo compleanno con il Carnevale notturno (8 agosto) e vanteranno più date del ‘Concorso del cane bastardino’, serate di street food, musica e artisti di strada, raduni automobilistici.

A Lido delle Nazioni l’evento di punta della Notte Rosa (7-8 luglio), ma Sara Vitali del Nuovo Consorzio Lido Nazioni ricorda anche il ‘Lunedì bimbo’ (in collaborazione con la coop Girogirotondo), il martedì rock con tribute band internazionali e lo storico mercatino serale al mercoledì.

Parte integrante del programma, il centro storico si immerge nell’atmosfera con ‘Comacchio By Night’: tutti i venerdì da giugno a settembre, si spazia dalle visite guidate a chiese, museo e manifattura alle mostre dell’Antica Pescheria, dalle narrazioni itineranti ai concerti di musica jazz del ‘Gruppo dei 10’. Filo conduttore delle serate tra ponti e canali, l’enigmistica, ripresa in più occasioni e location del centro.

“Si respira un entusiasmo nuovo tra gli operatori” conclude Nicola Bocchimpani di AsBalneari, mentre Roberto Cantagalli, dirigente comunale per cultura e turismo si augura “che questo sia più di un anno zero per la preziosa iniziativa, che sostiene senz’altro la nostra presenza vincente sul mercato e dunque porta benefici al territorio”. L’ente pubblico ha deciso di sostenere anche finanziariamente un’operazione che “va oltre il mare e spinge verso Comacchio, punto di forza della nostra offerta turistica”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com