Attualità
23 Maggio 2017
Blitz notturno di Centopercentoanimalisti contro il “primo responsabile del palio di Ferrara”

Vagonata di sterco equino davanti alla casa di Modonesi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Spal, con il Pineto a caccia del tris

Reduce da due vittorie consecutive contro Gubbio e Virtus Entella, domani (domenica 21 aprile) la Spal cercherà di chiudere il discorso salvezza al Mazza contro il Pineto e mantenere viva anche la speranza playoff. Mimmo Di Carlo non fa calcoli e vuole i 3 punti contro gli abruzzesi

Quisisana e Passini sono “Imprese storiche”

Cento anni di ‘storia’ e ancora in attività  con queste motivazioni, Paolo Govoni, vicepresidente della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna, ha premiato in una toccante cerimonia due imprese ferraresi che si aggiungono alle 16 aziende della nostra provincia già in possesso del prestigioso riconoscimento

Tre docenti Unife sono “Paladini Italiani della Salute”

Il riconoscimento è stato conferito lo scorso 18 aprile in Campidoglio a Roma, nel corso della seconda edizione del “Premio Recti Eques”, che ha celebrato i cosiddetti “Cavalieri del bene”, personalità italiane che a diverso titolo si sono distinte nella difesa e nella promozione della salute

Impiantato pacemaker su una anziana di 106 anni

A 106 anni le viene inserito un pacemaker, e durante l’intervento racconta il suo “secolo di vita” al medico che la opera in anestesia locale. Succede all’ospedale di Cento, dove la signora Aide Borgatti nei giorni scorsi è stata sottoposta all’impianto di un pacemaker ad opera del professor Biagio Sassone, direttore della Cardiologia dell’ospedale centese

Una ‘vagonata’ di sterco equino scaricata davanti all’ingresso dell’abitazione dell’assessore Aldo Modonesi a Ferrara. È il discutibile messaggio lanciato da Centopercentoanimalisti questa notte per ‘punire’ quello che l’associazione ritiene il “primo responsabile, gran sostenitore e “sponsor” del palio di Ferrara”.

“Siamo certi di aver interpretato anche l’opinione dei cavalli” si legge in una nota dei Centopercentoanimalisti che hanno attuato il blitz in vista delle gare del Palio, “per mostrare cosa ne pensiamo” e per annunciare, attraverso volantini dispersi in mezzo allo sterco che domenica 28 maggio saranno presenti a Ferrara con un presidio.

“E’ un appuntamento – spiega la nota – che si rinnova ogni anno (oltre a molti blitz e altre azioni), escluso l’anno del terremoto, da quando nel 2006 morirono alcuni cavalli a causa dell’incompetenza e incoscienza degli organizzatori. Dopo di allora non vi sono stati più incidenti gravi, ma resta il fatto che Piazza Ariostea, dove si corre, è un luogo inadatto e il pericolo c’è sempre; e soprattutto gli animali non devono venir usati per spettacoli e divertimenti degli umani. Sia chiaro che non abbiamo niente contro le rievocazioni storiche, il corteo dei figuranti, le esibizioni degli sbandieratori”.

E’ l’uso di animali che secondo l’associazione “deve essere abolito. Chi sostiene la corsa dei cavalli si rifà a pretese tradizioni storiche: in realtà la corsa dei cavalli venne “inventata” negli anni 30 del ’900 da Italo Balbo, podestà di Ferrara, per scopi di propaganda. Chi ci tiene alle tradizioni (che comunque non giustificano niente), torni alla vera tradizione medioevale e rinascimentale quando il Palio era una serie di gare di corsa a piedi effettuate da uomini e donne della città”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com