Tresignana
23 Maggio 2017
Critico il M5S: "Ulteriore attacco alla fragile stabilità del nostro territorio"

Via libera alla messa in produzione del pozzo “Gradizza 1”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Il sogno: “Villa Mensa capitale mondiale della commedia dell’arte”

La Convenzione rappresenta per Muroni «un’occasione di evoluzione e di crescita per un evento unico al mondo». Di più. «Ci fa immaginare un futuro con una presenza a Villa Mensa più permanente: con il fulcro estivo, ma anche un’accademia internazionale della commedia dell'arte stabile"

“(un) Esercito (di) Diritti” al Parco Verde

Sabato 20 aprile, dalle 9.30 alle 13, al Centro Sociale “Parco Verde” di Copparo, si terrà “(un) Esercito (di) Diritti”, un evento aperto per famiglie di bambini e ragazzi con disabilità di Ferrara e provincia, organizzato dall'Associazione Le Passeggiate di Agata

Approvato il quinto step di asfaltature

La giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica dei lavori di manutenzione e ripristino delle strade comunali per ulteriori 900mila euro

Lezione conclusiva per i corsi Coluccia

Ultimo appuntamento dei Corsi di Cultura ‘Ugo Coluccia’, che terminano con la lezione conclusiva dell’area tematica Ambiente e Scienza. Giovedì 18 aprile, dalle 16.30, alla Galleria Civica Alda Costa, il nuovo incontro con "L'Albero di C" si occuperà del tema “Il verde che ci seduce e ci salva. Quale futuro?”, a cura del Garden Club

Copparo. Il ministero dell’Ambiente ha dato il via libera per la messa in produzione del pozzo “Gradizza 1” situato all’interno del permesso di ricerca “La Prosepera”, tra i territori di Copparo e Formignana.

Il pozzo, perforato già nel 2013, ha una profondità di mille metri e ha ottenuto il parere positivo della commissione Via e Vas così come del Mibact presieduto dal ministro ferrarese Dario Franceschini.

Il decreto del ministero (il 103 del 3 maggio 2017) prevede che le operazioni di messa in produzione da parte di Aleanna Resources debbano comunque sottostare ad alcuni vincoli stabiliti sia dal ministero stesso che dalla Regione.

La notizia non trova gradimento da parte del M5S di Copparo: “Ad oggi – afferma il gruppo in una nota – ci troviamo nella situazione in cui due ministri tra cui il ferrarese Franceschini, autorizzano questo ulteriore attacco alla fragile stabilità del nostro territorio già minacciato da subsidenza naturale e rischio sismico alla tragica ribalta degli ultimi anni”. Critiche arrivano anche per il Comune, la cui Giunta è rea – per il M5S – di aver rigettato una mozione presentata dai grillini in totale opposizione al progetto, “in favore di un documento, per noi sostanzialmente privo di peso significativo, votato dalle altre forze politiche, anche di opposizione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com