Cento
23 Maggio 2017

Il liceo “Cevolani” trionfa in Romania

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Arrestato un uomo per atti persecutori verso la ex compagna

I Carabinieri di Cento hanno arrestato G.J., quarantenne centese, ritenuto responsabile di atti persecutori e violazione del divieto di avvicinamento alla persona offesa, reati che l’uomo avrebbe compiuto ai danni della sua ex compagna

In partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di IBBY e del CEPEL – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio 2024 a Cento.

Cento. Due ragazze del liceo “Cevolani” hanno riportato una vittoria in un concorso in Romania: si tratta di Lisa Bellodi, e di Ginevra Sisti, della classe 4^ E, dell’indirizzo scienze umane.

Il concorso si inserisce nel progetto “Evadarea în Artă” (“Fuga nell’Arte”), un festival che riunisce una serie di concorsi, spettacoli e attività, laboratori, mostre, per scoprire e promuovere giovani talenti. Il concorso prevedeva diverse sezioni: “Arti dello spettacolo”, “Arte musicale e coreografica” -interpretazione musicale e danza, “Arti visive” -creazione plastica, foto e film, “L’Arte della parola” -poesia e prosa breve e “Tradizioni” -danza tradizionale e musica tradizionale. 

Il festival “Fuga nell’ Arte” è stato fondato ed è coordinato dalla professoressa Ioana Codrina Anghel del Liceo Teologico Ortodosso “Sfântul Constantin Brâncoveanu”, di Făgăraș, città situata nel centro della Romania, nel sud della Transilvania. Da quest’anno il concorso è stato aperto alla partecipazione di studenti stranieri. Le alunne del “Cevolani” Ginevra Sisti e Lisa Bellodi hanno partecipato rispettivamente per le sezioni “Arti visive” -Fotografia- e “Poesia in francese”. 

La partecipazione al concorso è stata proposta alle due studentesse da un compagno di classe, Vladut Creanga Mihai, immigrato dalla Romania, inserito nella classe 4^ E del “Cevolani” da questo anno scolastico ed ex allievo del Liceo Teologico Ortodosso di Fagaras.

L’evento è dunque risultato una feconda occasione di dialogo e di scambio culturale, attraverso l’espressione artistica in vari campi e un punto di partenza per un futuro lavoro con i partner rumeni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com