Politica
20 Maggio 2017
Interviene in difesa dell'assessore anche l'ex segretaria di Bersani: “bulimia di potere”

Caso Felletti, critiche da associazionismo e politica

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara al Centro. La lista di Andrea Maggi in appoggio a Fabbri

Ferrara al Centro è il nome della nuova lista civica dell'attuale assessore ai lavori pubblici, sport e Pnrr Andrea Maggi. Nasce dall'esperienza di Ferrara Cambia e sosterrà la candidatura a sindaco di Alan Fabbri alle prossime elezioni amministrative di giungo

Piove e piazza Cortevecchia è già allagata

L'allagamento della nuova piazza Cortevecchia in più punti, nonostante "le ventilate capacità drenanti del nuovo manto in porfido", non convince il Partito Democratico che, in seguito alle forti piogge di martedì 26 marzo, chiede ora chiarimenti alla giunta comunale di Alan Fabbri

I Civici: “Che fine ha fatto il Pug?”

I Civici Dario Maresca e Roberta Fusari chiedono la convocazione della terza commissione per discutere di "che fine ha fatto il Pug?". Ad appoggiarli tutte le opposizioni che hanno firmato la richiesta di convocazione, dal Pd ai 5 Stelle fino al Gruppo Misto

Insulti al direttore di Estense.com, prosciolto Naomo

Il giudice Marco Peraro ha dichiarato il non luogo a procedere per il processo che vedeva il vicesindaco Nicola Naomo Lodi imputato di diffamazione aggravata nei confronti del direttore di Estense.com Marco Zavagli

“Miopia politica”, “bulimia di potere”, “sistema fallito”. Tante sono state le critiche al Pd per la decisione di estromettere dalla giunta comunale di Ferrara l’assessore Annalisa Felletti. E altrettante sono state le manifestazioni di solidarietà spese via facebook nei confronti dell’assessore, provenienti in particolare dal mondo lgtb, da quello dell’associazionismo e dalla politica. Paolo Trande, ex capogruppo del Pd a Modena, parla di “grave atto di miopia politica”.

Si dice incredulo l’ex presidente di Arcigay Ferrara Massimiliano De Giovanni, secondo il quale “nessuno prima di lei aveva onorato meglio a Ferrara la delega alle Pari Opportunità. Ma questo non basta, evidentemente. Che il sindaco Tagliani estrometta la Felletti dalla giunta solo perché iscritta a Mdp non fa bene alla politica. Né al Pd. Né allo stesso Tagliani”.

In difesa della Felletti interviene anche Zoia Veronesi, segretaria storica di Pierluigi Bersani: “siamo di fronte ad un Pd che mette la città di Ferrara dif ronte alla propria miope “bulimia di potere” come se non ci fosse un domani e non ci fossero mai più elezioni”.

Dal mondo dell’associazionismo si leva anche la voce di Davide Trombetta, presidente regionale Aic (Associazione italiana celiachia), che trova “davvero avvilente sollevare dall’incarico l’assessora per un “cambio di casacca”, mai come in questo momento di difficoltà sociale e d’integrazione, i cittadini hanno bisogno di rappresentanti Istituzionali come lei. Spero e mi auguro ci sia un cambio di giudizio su questa spiacevole vicenda e se malauguratamente dovesse andare avanti la sostituzione di Annalisa, credo che il sistema abbia fallito”.

Intanto ieri pomeriggio si è tenuto un incontro tra Pd e Mdp sulla questione. Da una parte Luigi Vitellio, segretario provinciale, e Renato Finco, segretario comunale. Dall’altra il coordinamento provinciale dei bersaniani e la stessa assessora. Se Vitellio non parla del summit, Francesco Vinci (Mdp) fa sapere che “si è parlato del presente e del futuro, oltre che del passato in relazione a problematiche che abbiamo ereditato quanto ai rapporti di forma in giunta”.

Il riferimento, velato, è alle traversie di Sel a livello provinciale. Ma Vinci preferisce non entrare nei dettagli per annunciare che “l’incontro è stato interlocutorio e proseguirà la prossima settimana. Al di là di ogni decisione cerchiamo di costruire in chiave politica la prossima alleanza, se ci saranno i presupposti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com