Attualità
20 Maggio 2017
Nel 2016 accolte dal Centro Donna Giustizia 255 vittime, 20 in più rispetto al 2015

Abusi sulle donne, a Ferrara almeno due ogni tre giorni

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

di Simone Pesci

Il Centro Donna Giustizia traccia il bilancio del 2016, un anno fatto di luci e ombre per questo ente preposto ad occuparsi di qualsiasi problema inerente le donne, dai quelli economici, a quelli di lavoro oppure le tristemente sempre più frequenti violenze a loro carico.

Presente a questa assemblea pubblica anche l’assessore ai Servizi della Persona Chiara Sapigni, invitata dalla presidente del Centro Donna Giustizia Paola Castagnotto, che ha voluto esprimere la sua gratitudine nei confronti di una realtà, “quella del Cdg, che è fortemente attiva sul territorio e tiene presente la tutela delle donne, nello specifico quelle più disagiate, e questo in particolare è un obiettivo comune di tutti”.

Il Cdg è infatti un valido appoggio a tutte quelle donne che si perdono lungo le difficoltà della vita, dedicando a una serie di servizi – colloqui; psicologi; sportelli che aiutano le persone in caso di mancanza di lavoro; accoglienza; seminari e confronti- validi e concreti. Secondo la presidente Paola Castagnotto uno dei fattori più significativi è legato alla creazione di “stereotipi che normalizzano situazioni negative, come la violenza che non è considerata fino a quando non è accompagnata da episodi plateali”, e anche i “media, in questo ci mettono del loro”.

Il report dell’anno 2016 redatto dal Cdg è piuttosto eloquente sul tema degli abusi subìti dalle donne: 255 sono state accolte nel centro, 20 in più rispetto al 2015; le italiane crescono da 141 a 163. La tematica del lavoro è una di quelle ferite che sanguina di più: “Molte donne hanno paura di confessare ciò che subiscono perché non sono economicamente autonome a sufficienza” denuncia Castagnotto, nel spiegare che nei casi di violenza domestica “il lavoro è un tema centrale, perché è la strada che permette di lavorare sulle donne che tengono ad isolarsi dal resto del mondo perché il violentatore col quale vivono ha un reddito, il loro timore principale è quello di ritrovarsi senza niente”. Delle 255 donne che si sono rivolte al Centro nel 2016 infatti, 247 hanno subito una violenza ma solo il 50% di loro ha un’occupazione. Il 34% di loro sono disoccupate e 42 dicono di non avere un lavoro, o di averlo perso, proprio a causa delle violenze.

Il 41% di chi viene violentata ha un reddito sufficiente, il 28% insufficiente, il 16% non ha reddito e il 12% non hanno né reddito né possono contare sul sostegno da parte di persone vicine. Rispetto al 2015 anche questo grave problema sociale è purtroppo in leggero aumento.

A tutte loro si rivolge il Centro Donna Giustizia, che invita chi è in difficoltà a non emarginarsi ma cercare un dialogo, un appoggio o un sostegno nelle persone più vicine e nel proprio centro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com