Lettere al Direttore
20 Maggio 2017

Cambiamo nome alla Spal

di Redazione | 1 min

Buongiorno direttore,

Complimenti per la serie A. E a proposito: un’occasione unica – infatti: unica, che non si ripresenterà – per rendere a Ferrara il legittimo lustro della propria identità geografica.

S.P.A.L. è un nome che ha sapore di fascismo, con il suo ridicolo e retorico latino e frustra tutti i ferraresi, privandoli del gusto che si assapora riferendosi direttamente alla città. Suppongo che molti tifosi non sappiano neppure che è di Ferrara che si parla. Di più: il ferrarese non sarà forse il più eufonico dei dialetti italiani, ma ha un magnifico colore ed è immediatamente riconoscibile.

Ragion per cui: stia ben seduto sulla sua seggiola direzionale, si chiami la squadra “AL F’RARA”, obbligando tutti i tifosi d’Italia – una quarantina di milioni di persone – a pronunciare il nome-nume in ferrarese, volenti o nolenti.
La carta d’Italia cambia e Ferrara ci lampeggia dentro. Uno scoop mediatico eccezionale.

Pensi al Milan: maschile, che si pronuncia piano, mentre dovrebbe pronunciarsi tronco per essere indicativo: Milàn: Ma per Ferrara il rischio dell’equivoco fonetico non esiste in pratica perché F’rara è piana come tutte le parole non accentate in italiano…. e anche in questo caso maschile: Il Ferrara, al F’rara.
Indica un referendum fra i cittadini e che siano loro a decidere.

Cordialmente suo,

Leo Contini Lampronti, un f’rarés a Tel Aviv

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com