Lettere al Direttore
20 Maggio 2017

Capricci comunali

di Redazione | 2 min

La peculiare sensibilità del sindaco non ci fa mai mancare niente. Non si limita, infatti, a praticare con ferma determinazione solo l’illimitata accoglienza agli africani vogliosi di contribuire al benessere di Ferrara facendosi mantenere a vita. Perciò constatiamo ammirati che, perdurando la crisi dell’edilizia, il Tagliani vi pone maestosamente rimedio. E mica con delle chiacchiere, gli effetti si vedono: per alleviare una crisi d’astinenza da cemento, giorni fa si è conclusa una nuova iniezione di quel fondamentale materiale urbanistico. La cementificazione è stata celebrata con l’inaugurazione di una nuova pista ciclabile.

Che sia stata ottenuta violentando con le ruspe il prato centrale separatore delle due corsie di Corso Isonzo, è un dettaglio che solo degli ecologisti pignoli coglierebbero, quindi a Ferrara non se n’è accorto nessuno.

È forse più facile accorgersi che è una ciclabile inutile, perché parallela al tratto del MOF dotato di un marciapiede lungo quanto l’area MOF stessa, frequentato si e no da 20 pedoni al giorno (e il resto, da ciclisti, guarda la combinazione..). Bastava allargarlo un po’ e si otteneva una pista ciclopedonale, come s’è fatto in via Bologna e via Fabbri, per di più già raccordata con via Rampari di San Paolo, e più comoda della nuova perché arriva direttamente in fondo a via Darsena senza altri attraversamenti.

Purtroppo per ragioni di bilancio la Giunta manca dell’Assessorato alla Perspicacia, di conseguenza fanno quello che possono. Che sia per questo leggero handicap che con Tagliani non c’è mai limite al peggio?

Paolo Giardini

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com