Spettacoli
20 Maggio 2017
Il repertorio liederistico meno frequentato con soprano, clarinetto e pianoforte

VivaLaMusicaViva al Ridotto

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Carichi Sospesi and friends alla Sala Estense

Una serata di grande musica quella di sabato 20 aprile con i "Carichi Sospesi". L'evento, organizzato dalla pro loco Rock Circus con il patrocinio del Comune di Ferrara, partirà alle 21:30 alla sala Estense

Videomapping, il dj set del Cocoricò suona dal balcone di Palazzo Ducale

In occasione del videomapping che prenderà vita sulle pareti del Palazzo Ducale, sabato 4 maggio ci sarà il dj set del ferrarese Lorenzo de Blanck, che a partire dalle 22.30 darà vita a un live set musicale suonando per la prima volta dal balcone della Sala dell’Arengo del Palazzo Municipale che si affaccia sulla piazza

Al Nuovo arriva Biagio Izzo con “Balcone a 3 piazze”

Il 23 aprile alle ore 21 al Teatro Nuovo Biagio Izzo, Mario Porfito, Carla Ferraro, Roberto Giordano, Adele Vitale, Ciro Pauciullo in Balcone a 3 piazze. Autore Mirko Setaro, Francesco Velonà. Scene Massimo Comune Costumi Federica Calabrese. Luci Luigi Raia. Musiche Antonio Caruso. Regia Pino L’Abbate. Produzione Tradizione e Turismo, AG Spettacoli

Valentina Corò

Seconda domenica con VivaLaMusicaViva. Il 21 maggio alle 11 il Ridotto del Teatro ospita nuovamente il ciclo di appuntamenti musicali proposto da Orchestra Città di Ferrara e Associazione Bal’danza, in collaborazione con Fondazione Teatro Comunale e Musei Civici di Arte Antica.

L’Ensemble Musica Viva (Valentina Corò soprano, Giovanni Polo clarinetto e Debora Villani pianoforte) rivolgerà la propria attenzione al rapporto musica-parola, attraverso il repertorio liederistico meno frequentato.
Brani come “Der Hirt auf dem Felsen” (“Il pastore sulla roccia”) composto da Schubert nel 1828 qualche mese prima di morire, su commissione della famosa cantante Anna Milder-Hauptmann che gli aveva chiesto un brano con il quale esprimere una vasta gamma di sentimenti. O come i “Sechs deutsche Lieder” di Louis Spohr, anch’essi scritti su commissione: per la Principessa di Sondershausen l’autore costruisce melodie che vanno dal drammatico al popolaresco, attribuendo al clarinetto un ruolo pienamente concertante.
Completerà il programma l’ancor più raro “Hiertenlied” di Meyerbeer, con la voce di Chiara Baroni a dare lettura di tutti i testi nella loro traduzione italiana.
Ingresso ridotto 3 euro e intero 5.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com