Attualità
20 Maggio 2017
Anas investirà oltre 4 milioni per la manutenzione straordinaria delle due strutture ammalorate

Ponte sul Po e sul Reno, si avvicina la ristrutturazione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Investì una 17enne sulle strisce in via Caretti, finisce a processo

È a processo con l'accusa di lesioni personali stradali gravissime il 67enne ferrarese che, il 22 settembre 2022, aveva investito una ragazzina di 17 anni sull'attraversamento pedonale di via Caretti, provocandole fratture che ne resero necessario il ricovero d'urgenza all'ospedale Sant'Anna di Cona

Monumenti. Al via il restauro della fontana dell’acquedotto

Tre interventi di restauro per restituire decoro ad altrettanti monumenti cittadini. È il pacchetto di opere avviato in questi giorni dal Comune di Ferrara, per una spesa complessiva di circa 100mila euro, per il recupero della statua e della fontana dell'acquedotto monumentale di piazza XXIV Maggio, del monumento a Garibaldi in viale Cavour e del monumento ai tre eroi risorgimentali ferraresi Succi, Malagutti e Parmeggiani, sulle mura di viale IV Novembre

Promozione del benessere in estetica oncologica. Un ciclo di incontri di Andos

Il Comune di Ferrara, attraverso l'Assessorato alle Pari Opportunità, ha contribuito con un sostegno economico di 5mila euro al progetto "Esteticamente D.H." presentato da Andos Comitato di Ferrara, per la realizzazione di un ciclo di incontri di sensibilizzazione e informazione di carattere estetico, rivolte a donne operate al seno che stanno assumendo terapie farmacologiche

Lavori per due ponti ammalorati della provincia di Ferrara. Anas ha pubblicato l’atteso bando di gara per gli interventi di manutenzione straordinaria del ponte sul Po a Pontelagoscuro lungo la strada statale 16 “Adriatica” e del ponte sul Reno lungo la strada statale 64 “Porrettana”.

La durata dell’appalto è prevista in 270 giorni per un investimento complessivo, a carico di Anas, di 4.125.000 euro così suddiviso: 3.744.360 euro per i lavori di ristrutturazione da eseguire e 380.640 euro per gli oneri relativi alla sicurezza non assoggettati a ribasso.

Nessuna data definita, al momento, per i cantieri. Per quanto riguarda il ponte sul Po che collega Pontelagoscuro a Occhiobello, il sindaco Daniele Chiarioni ha spiegato in commissione lavori pubblici che non se ne parlerà prima del 2018 perché il bando è  stato pubblicato solo oggi. “I lavori dureranno tra i quattro e i sei mesi – ha anticipato il sindaco -, abbiamo chiesto ad Anas che per contrarre i tempi e i disagi, il cantiere si svolga nel periodo estivo e anche di notte”.

“E’ chiaro che la ristrutturazione non sarà nell’immediato, tuttavia Anas ha già eseguito test e verifiche sulla stabilità del ponte che non hanno evidenziato problemi di sorta” ha evidenziato il primo cittadino occhiobellese. 

Le offerte dovranno pervenire, pena esclusione, entro le ore 12 del giorno 26 giugno. Il criterio di aggiudicazione risponde, come prevede la legge, all’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.

Per informazioni dettagliate su tutti i bandi di gara è possibile consultare il sito internet www.stradeanas.it alla sezione appalti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com