Cronaca
19 Maggio 2017
Erano specializzati in colpi in banca tra Veneto ed Emilia e avevano rapinato anche la filiale di Copparo della Bper

Rapine e sequestri, presi altri due componenti della banda

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Auto in fiamme in via Caldirolo

Intorno alle 10.30 in via Caldirolo, nel tratto che da piazzale Medaglie d'Oro conduce verso via Comacchio, una macchina è andata a fuoco. Non si è trattato di un incidente tra mezzi, inizialmente il fumo è sprigionato dal motore mentre il conducente è riuscito ad accostare e chiamare i Vigili del Fuoco immediatamente intervenuti

Incendio nella notte in via Gerusalemme Liberata

Intorno alla mezzanotte un appartamento in via Gerusalemme Liberata è andato a fuoco, non si sono ancora accertate le cause ma l'innesco potrebbe essere dovuto all'esplosione di una bombola del gas

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

Sono finiti in carcere altri due componenti della banda, una vera e propria associazione per delinquere, specializzata in rapine in banca con sequestro di persona, che aveva colpito anche a Copparo nel novembre del 2015 alla Banca Popolare dell’Emilia Romagna.
I primi quattro rapinatori vennero arrestati nell’estate del 2016 a seguito delle indagini compiute dai carabinieri di Venezia in collaborazione con le centrali di Ferrara, Modena e Prato, e oggi gli ultimi due arresti – Filippo Sapienza e Angelo Maimone, catanesi – riguardano quelli che gli investigatori considerano gli autori materiali delle rapine, ‘trasferisti’ dalla Sicilia a Nordest.
La banda solo nel 2015  era riuscita a incassare quasi 300mila euro attraverso numerosi colpi negli istituti di credito del Veneto e dell’Emilia-Romagna. Ma i quattro rapinatori sono stati fermati e arrestati questa mattina dai carabinieri di Venezia, alla conclusione di un accurato lavoro di indagine in collaborazione con le centrali di Ferrara, Modena e Prato. E pare che altre rapine fossereo allo studio nel mantovano, prima che i militari facessero terra bruciata attorno alla banda.
A finire in manette nell’estate del 2016 furono \due uomini catanesi, Marco di Mauro, 52 anni, e Francesco Guardo, 25 anni, il 47enne di Chioggia Andrea Gibin e il 51enne milane Stefano Voltolina, mentre due donne, Serena Gibin e Silvia Ravagnan, sono state sottoposte agli arresti domiciliari. Secondo le ricostruzioni degli inquirenti, la banda sarebbe responsabile di numerosi colpi tentati o messi a segno tra l’autunno e l’inverno del 2015, tra cui una tentata rapina alla filiale Carife di Porto Viro, il 19 novembre, e la rapina alla Banca Popolare dell’Emilia Romagna di Copparo che fruttò un bottino di circa 5mila euro, durante la quale clienti e dipendenti vennero chiusi in bagno dai banditi.

Le ultime due ordinanze di custodia cautelare in carcere eseguite dai carabinieri di Venezia hanno quindi smantellato l’organizzazione, dedita a questo tipo di reati principalmente per mantenere un tenore di vita molto elevato. Al momento dell’arresto di Maimone è stato bloccato anche il fratello per detenzione di un ingente quantitativo di marijuana.

Ai sei arrestati è stato contestato il reato di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di rapine con sequestro di persona. Sequestrati inoltre conti correnti, auto e cassette di sicurezza. Sono in corso indagini su altre rapine compiute nel ferrarese da parte della Procura di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com