Attualità
19 Maggio 2017
Tanto pubblico ad assistere al passaggio della corsa più bella del mondo. Qualche disagio alla circolazione

Il rombo della Mille Miglia dà la sveglia a Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

(foto e video di Riccardo Scardovelli)

di Simone Pesci

La corsa più bella del mondo è sbarcata in città: fin dal primo mattino si sono sentiti rombare forti i motori delle 450 auto storiche partecipanti alla competizione. Gara nella quale la nostra città è stata rappresentata da Giulio e Riccardo Felloni a bordo di una Bugatti gialla Type 35A, Alex De Angelis e Gianfranco Mazzola su Fiat Stanguellini 1100 S Barchetta e Sergio Sisti e Anna Gualandi Lancia Lambda 221 Spider. Tutti loro hanno omaggiato la Spal, appiccicando sulla loro carrozzeria delle loro vetture d’epoca qualcosa di biancoazzurro.

E il pubblico ai lati della strada ha dispensato tanti applausi per tutti, tanti anche i selfie e le foto scattate agli equipaggi che anche in questa novantesima edizione ha visto la partecipazione di tanti vip, uno su tutti lo chef italo-americano Joe Bastianich.

Bastianich, salito alla ribalta grazie a Masterchef Italia, ha dedicato un bel pensiero alla nostra città dichiarando che “correre qui è sempre bello, amo Ferrara perché è un posto davvero splendido”, prima di ripartire a bordo della sua Healey 2400 Silverstone E-Type numero 235 del 1950.

Le auto quest’anno sono, se possibile, ancora più protagoniste che mai: delle 450 in concorso infatti ben 155 risalgono all’epoca antecedente la guerra e ciò, per gli organizzatori, è un grande vanto.

Non sono certo mancati i disagi con la circolazione stradale, in tilt nelle ore di punta, ma tanti ferraresi hanno mostrato grande senso civico e per la Mille Miglia, questa, è sicuramente una di quelle edizioni da ricordare anche grazie al Tributo che ha portato in piazza molte persone anche giovedì sera. In attesa di poter ritornare ad essere città sede di tappa, da qualche anno è un punto solo di passaggio, Ferrara dimostra di avere a cuore le sorti della corsa più bella del mondo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com