Vigarano
19 Maggio 2017
Sabato 20 maggio la festa che corona il progetto del Comitato Gemellaggi di Vigarano Mainarda

Al Parco Rodari i giovani scoprono l’EuroPace

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sopravvissuto alla strage di Capaci. “Siete l’Italia che non deve avere paura”

"Voi siete l'Italia di domani, l'Italia che non deve avere paura e che deve denunciare". Sono queste le parole con cui Giuseppe Costanza, uomo di fiducia e autista del giudice Giovanni Falcone, miracolosamente sopravvissuto alla strage di Capaci del 23 maggio 1992, ha salutato i ragazzi della scuola secondaria di primo grado "Galileo Galilei" di Vigarano Mainarda

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

Oltre un chilo di droga in auto. Arrestati due italiani tra Mirabello e Vigarano

Li hanno trovati con oltre un chilo di hashish in auto e li hanno arrestati. Protagonisti della vicenda due persone di nazionalità italiana che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati fermati dalla Polizia di Stato e sono finiti in manette, sorpresi in flagranza, con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti

di Alberto Canevazzi

“In un momento storico in cui di Europa si parla molto, e spesso in modo negativo, è bello vedere questi progetti in cui la voglia di unità, di pace e di amicizia è ancora molto intensa”. Queste sono le parole  di  encomio  che  Barbara  Paron,  sindaca  di  Vigarano  Mainarda,  dispensa  per  il  progetto EuroPace, ideato dal Comitato Gemellaggi.

EuroPace sarà una festa, un momento di ritrovo che si terrà nella mattinata di sabato 20 maggio presso il Parco Rodari di Vigarano Mainarda. “Il progetto – spiega Giulia Massari, presidente del Comitato Gemellaggi – nasce per far riscoprire a giovani e giovanissimi i significati di ‘pace e amicizia’ attraverso molteplici  laboratori  creativi.  Al  parco  verrà  montato  un  ‘gazebo  interattivo’,  ossia  composto  da numerosi tavoli che avranno diverse funzioni: ci sarà l’area riservata ai laboratori di pittura per i più piccoli, ma anche quella per varie associazioni e per la biblioteca, la quale proporrà iniziative sia per i bambini che per gli adulti e darà anche la possibilità di prendere in prestito alcuni libri”.

Il compito degli alunni delle scuole primarie e secondarie sarà quello di portare un disegno, già fatto in classe o da terminare al momento, che rappresenti ciò che loro stessi immaginano riguardo alla pace  e  all’amicizia.  Verso  le  ore  12  si  terrà  una  piccola  premiazione  per  i  tre  disegni  migliori.  A consegnare i premi ci sarà l’ospite d’eccezione Matteo Ricci, ragazzino delle scuole secondarie di primo grado che tre anni fa ideò il logo che contraddistingue il Comitato Gemellaggi.

Anche Agnese De Michele, assessora ai Gemellaggi, si dice entusiasta per l’iniziativa: “I valori che il Comitato si propone di insegnare fanno in modo che gli incontri fra le varie culture non si trasformino in scontri; è utilissimo imparare sin da bambini i sentimenti di condivisione e collaborazione che sono alla base della convivenza civile”. Anche la data scelta per l’incontro non è casuale; il 20 maggio ricorre il triste anniversario del sisma del 2012: “è anche ricordando questo tragico evento che facciamo nascere la solidarietà, poiché è proprio nei momenti difficili che si riconosce la cooperazione umana e internazionale”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com