Politica
19 Maggio 2017
L'ex sindaco chiarisce la sua posizione nel movimento e il suo essere "Duca Rosso"

Mdp, Soffritti: “Veti pregiudiziali nei miei confronti”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Balboni: “Allarme allagamento in Cortevecchia insulta l’intelligenza dei ferraresi”

"Lanciare l'allarme 'allagamento' in piazza Cortevecchia davanti a poche pozzanghere di un centimetro di profondità è un atto che insulta l'intelligenza dei ferraresi". Esordisce con queste parole l'assessore Alessandro Balboni notando che "la stessa foto postata sui social e ripresa nell'interpellanza ci fa vedere in realtà poche piccole pozzanghere"

Ferrara al Centro. La lista di Andrea Maggi in appoggio a Fabbri

Ferrara al Centro è il nome della nuova lista civica dell'attuale assessore ai lavori pubblici, sport e Pnrr Andrea Maggi. Nasce dall'esperienza di Ferrara Cambia e sosterrà la candidatura a sindaco di Alan Fabbri alle prossime elezioni amministrative di giungo

Roberto Soffritti torna alla carica e parla di “veto pregiudiziale” nei suoi confronti. Le diatribe interne al neonato Articolo 1-Mdp sfociano in un botta e risposta sulla stampa tra l’ex sindaco ferrarese, autoproclamatosi coordinatore del movimento salvo poi esserne esplicitamente escluso dal coordinamento provinciale ufficiale, e il parlamentare Nico Stumpo, organizzatore a livello nazionale di Articolo 1 che ne ha smentito le dichiarazioni.

Soffritti intende chiarire una volta per tutte “alcuni fraintendimenti purtroppo emersi, non per volontà mia, riguardo al movimento Art. 1- Mdp nel territorio ferrarese”. “L’unico riferimento che ho fatto alla tua persona – rivolgendosi direttamente a Stumpo – riguarda l’incontro, tra l’altro abbastanza casuale, avuto con te, Simone Oggionni e Irene Bregola lo scorso 25 febbraio all’ex Mattatoio di Roma, in occasione dell’iniziativa pubblica nazionale propedeutica alla nascita del movimento Art.1- Mdp”.

“Quel che ricordo, in tutta sincerità, è di aver parlato con Simone Oggionni e con Irene Bregola, e di averti salutato con piacere, senza aver avuto la sensazione che da parte tua ci fosse nessun risentimento, e dunque nessun veto, nei miei confronti – commenta l’ex sindaco -. La partecipazione a quell’evento, infatti, aveva per ognuno di noi l’unico intento di iniziare a discutere su quali iniziative poter intraprendere per giungere alla costituzione di Art. 1 – Mdp”.

L’altra questione da chiarire riguarda l’espressione “Il Duca Rosso”, nata come scherzo di un giornalista ferrarese circa vent’anni fa. “L’unica cosa seria, perché veritiera, in questo è il mio essere politicamente ‘rosso’ – ammette Soffritti -. Infatti, sono stato iscritto al Pci fin dal lontano 1960. Provengo, inoltre, da una famiglia comunista: mio padre, membro del 2° Cnl, all’età di 33 anni è stato ucciso assieme ad altri sei cittadini dai nazisti. Per questo motivo mi riconosco nella parola ‘rosso’. L’altro termine, Duca, non mi appartiene”.

Soffritti saluta così Stumpo, “con la speranza che non si ripetano più fraintendimenti di alcun tipo, e che la costituzione di Art. 1 – Mdp possa proseguire, anche nel territorio ferrarese, in modo condiviso, senza spiacevoli veti pregiudiziali”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com