Attualità
19 Maggio 2017
La biblioteca comunale si arricchisce di altri undici volumi che si aggiungono ai sessanta titoli già presenti

In Ariostea nuovi libri dedicati agli ipovedenti

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Presentate ieri, giovedì 18 maggio, nel Teatro Anatomico della Biblioteca Ariostea, nuove pubblicazioni dedicate agli ipovedenti. Alla presentazione sono intervenuti il vicesindaco e assessore alla Cultura Massimo Maisto, il dirigente responsabile del Servizio Biblioteche e Archivi Enrico Spinelli, Arianna Chendi (Servizio Biblioteche e Archivi comunali), Federico Felloni delle Edizioni La Carmelina, il presidente di Bii-Biblioteca italiana ipovedenti onlus e promotore del progetto Giuseppe Marino, il referente della onlus per Ferrara e responsabile logistico del progetto Andrea Marino.

“Desideriamo essere sempre più inclusivi anche in ambito culturale – ha affermato l’assessore Maisto – e questa iniziativa trova la nostra massima collaborazione. Auspichiamo che questo progetto possa andare avanti e diffondere strumenti utili per tutte le categorie di cittadini che ne hanno bisogno”.

In questa prima fase sono stati donati alla Bilbioteca Ariostea undici volumi con caratteristiche adatte alla lettura di persone ipovendenti, che si aggiungono a un o scaffale di circa sessanta titoli già presente nella struttura comunale.

Al termine della presentazione l’assessore Maisto, insieme al dirigente del Servizio biblioteche Spinelli, ha accompagnato il presidente dell’associazione ipovedenti Marino a visitare il percorso degli odori nel Giardino Paradiso, una area verde appositamente realizzata per ospitare piante aromatiche e offrire piacevoli stimoli sensoriali agli utenti e ai visitatori.

La casa editrice La Carmelina, in collaborazione con la Biblioteca Italiana Ipovedenti Bii Onlus di Treviso e il Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara, ha infatti recentemente dato alle stampe una ventina di libri con carattere e formati adatti per essere letti anche da chi ha vista indebolita. I volumi, che saranno distribuiti gratuitamente nelle biblioteche e negli enti che ne fanno richiesta, si avvalgono di firme particolarmente prestigiose: Ammaniti, Camilleri, Papa Francesco, Papa Benedetto XVI e altri autori.

Un servizio che la Biblioteca comunale Ariostea di Ferrara fornisce fin dal 2014 a persone ipovedenti, persone anziane e a tutti coloro che hanno la vista indebolita nell’ambito del progetto “Leggere Facile, Leggere Tutti”. L’attivazione del servizio è stata resa possibile grazie alla collaborazione con la Biblioteca Italiana per Ipovedenti Bii Onlus Onlus di Treviso che ha donato un primo quantitativo di libri a grandi caratteri, circa sessanta, e realizzati secondo criteri e parametri che rendono più agevole la leggibilità dei testi e non affaticano la vista. Sono pubblicazioni speciali, realizzate con caratteristiche di impaginazione specifiche: il tipo e le dimensioni del carattere, spazi maggiorati fra le singole parole e fra le singole lettere, elevato contrasto dell’inchiostro sulla pagina, l’interlinea, i margini, la grammatura e il grado di opacità della carta (stampa su carta avoriata per ridurre fastidiosi riflessi), studiati appositamente per rilassare la vista e rendere la lettura più piacevole. Al prestito si accede direttamente in Ariostea o da qualsiasi biblioteca del Polo bibliotecario ferrarese anche attraverso il servizio Interlibro. I libri sono collocati in un apposito scaffale nella sezione Letteratura della Biblioteca Ariostea con etichetta di collocazione Ipo. Dal novembre 2014 a oggi i volumi sono stati oggetto di 390 prestiti, un altissimo indice di circolazione destinato sicuramente ad aumentare con l’incremento della raccolta ad opera dei libri appena pubblicati dalla casa editrice La Carmelina di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com