Sport
18 Maggio 2017
Per la Taz bottino finale di 11 medaglie d’oro, 9 d’argento e 7 di bronzo

Zio Kick Cup, quando le arti marziali sono in festa

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Vis Rosa. Ora manca solo la finale sognando la B

La serie C femminile della Vis Rosa griffata Istituti Polesani vince anche gara 2 della semifinale playoff sul campo di Noceto e conquista la qualificazione alla finalissima per il titolo e per la promozione in serie B

Hockey su prato: trionfo dei piccolissimi di Bondeno

Sotto un sole quasi estivo, dalla mattina di domenica 14 aprile si sono susseguite tante partite di hockey giovanile al Giatti di Bondeno, con squadre giunte a Bondeno da Brescia, Reggio Emilia, Padova, Bologna e Casale di Scodosia

Tennis. Il Cus Ferrara centra la salvezza in serie C femminile

Mantenere la categoria era l’obiettivo fissato ad inizio anno dal tecnico Ferdinando De Luca che ha deciso di puntare esclusivamente su atlete nate e cresciute sportivamente parlando all’interno del vivaio cussino, senza cercare rinforzi altrove e la scelta si è dimostrata vincente

Un successo straordinario quello della VI edizione della Zio Kick Cup, campionato internazionale Ciscam-Wmac organizzato dall’associazione sportiva estense The Amazing Ziokick al palazzetto dello sport di Poggio Renatico. Di fronte alle autorità, nelle persona del vicesindaco di Poggio Andrea Bergami e dei rappresentanti dello Csen Santi Soraci e della Federazione Internazionale Wmac Franco Magno, circa 250 atleti hanno dato vita ad una vera e propria festa delle arti marziali, per la gioia del maestro Mauro de Marchi, presidente Taz e anima dell’evento.

Diverse le discipline nelle quali si sono confrontati gli atleti, dal karate al krav maga passando per le forme con armi tradizionali e per la kickboxing, fino al Campionato Europeo a squadre di light contact; delegazioni dal Marocco e addirittura da Cuba si sono avvicendate sui tatami insieme a numerose scuole da tutto il nord e centro Italia.

In occasione della cerimonia d’apertura, i maestri Mauro e Sergio de Marchi sono stati insigniti dal presidente della Wmac Harald Folladori dei ruoli di direttore sportivo rispettivamente per la self defense e per il karate, incarico che valorizza la carriera dei due, ormai da oltre vent’anni protagonisti del mondo marziale.

Tra gli atleti impegnati nelle varie competizioni molti i portabandiera dell’associazione Taz, basti pensare al bottino finale comprensivo di 11 medaglie d’oro, 9 d’argento e 7 di bronzo.

Vanno però prima sottolineate alcune prestazioni, a cominciare dall’esibizione di Federico Tangerini, atleta del gruppo già allievo del maestro Giorgio Branchini, che dopo un grave incidente ha trovato la forza di ricostruire la propria vita, un vero esempio di forza di volontà e coraggio. A lui è stato attribuito il Trofeo in memoria proprio di Giorgio Branchini. Il Trofeo Antolini è invece andato a Samuele Buccellato, eletto miglior bambino della competizione di kickboxing dopo aver conquistato ben due medaglie d’oro in altrettante categorie.

Infine, il clou della manifestazione è stato il Campionato Europeo semi-professionistico a squadre di light contact Ciscam, cui hanno preso parte il trio ferrarese della Taz Sergio de Marchi, Nicola Pasqualini e Andrea Vecchiatini, contro una squadra composta dai migliori tre atleti delle scuole presenti alla competizione. Il team dello Ziokick, campione in carica, ha difeso il titolo conquistato l’anno scorso con una performance spettacolare in un match ad altissima intensità, strappando applausi da tutto il pubblico presente e mantenendo dunque la corona continentale a Ferrara.

Gli atleti del gruppo Taz che sono andati a podio, divisi per specialità, sono:

KATA DI KARATE: Matteo Lambertini, argento cinture bianche bambini; Simone Marangoni, bronzo cinture blu ragazzi; Marco Alvisi, argento cinture Blu ragazzi; Edoardo Baroni, bronzo cinture blu bambini; Federica Felisatti, bronzo cinture verdi bambini; Matilde Piccinini, bronzo cinture arancio ragazze; Alessandro Vincenzi, oro cinture blu seniores; Francesca Callegari, oro cinture blu senior femminile; Elisa Guerra oro cinture blu veterani; Sergio de Marchi, oro cinture nere seniores.

KATA CON ARMI:  Simone Marangoni, bronzo cinture blu ragazzi; Francesca Callegari, oro cinture blu seniores femminile; Sergio de Marchi, oro cinture nere seniores.

KICKBOXING LIGHT CONTACT:  Samuele Buccellato, 2 ori light contact bambini; Dave Tampieri, oro light contact bambini –50kg; Iacopo Palazzi, argento light contact bambini –50kg; Daniel Origlio, oro light contact bambini –55kg; Giorgia Cuccunato, argento light contact femminile 50kg; Giulia Grillenzoni, argento light contact femminile –60kg; Giusva Grillanda, bronzo light contact ragazzi; Alberto Civitella, argento light contact ragazzi; Enrico Bulgarelli, argento light contact –80kg; Giacomo Bottoni, argento light contact pesi massimi; Luigi Negro, argento kick light –80kg.

KRAV MAGA:  Coppia Kristian e Carlotta, oro nella gara di krav maga self defense.

Hanno poi preso parte alla competizione anche Licia Erbenti, Maria Scaramagli, Lucia Scaramagli, Tommaso Camerani, Luca Cavallari, Anita Morelli, Sara Cono, Kevin Crudu, e le coppie di krav maga Francesco e Beatrice, Ferruccio e Susy, Gabriele e Stefano; pur senza aggiudicarsi il podio, anche questi ragazzi hanno il merito di aver affrontato la tensione della gara (per diversi di essi, la prima in assoluto) e di aver dato spettacolo con le loro performances. Il gruppo Taz può quindi gioire del proprio presente e guardare con grande speranza al futuro, in chiusura di una stagione sportiva che ha portato nuovamente enormi soddisfazioni a Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com