Economia e Lavoro
18 Maggio 2017
L’Ipsia Ercole I D’Este di Ferrara si è aggiudicata il premio BC Factor al concorso che premia le migliori startup cooperative ideate dalle scuole superiori

Ferrara debutta e vince a Bellacoopia Estense

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

Smart, sostenibili e innovative: sono queste le caratteristiche delle 9 start up cooperative che hanno partecipato all’edizione 2016-2017 di Bellacoopia, il concorso per le scuole di Legacoop Estense che da 11 anni premia la creatività degli studenti che immaginano e realizzano idee imprenditoriali e, per il primo anno, ha coinvolto anche un Istituto di Ferrara. Nel corso della finale a La Tenda di Modena, sono stati assegnati tre premi di categoria – da 1.000 euro ciascuno – con il vincitore scelto fra diverse nomination: start-up più innovativa, start-up più sostenibile, start-up che ha adottato le migliori soluzioni in termini di pari opportunità.

Il Premio BC Factor per la migliore rappresentazione dell’idea cooperativa – valutata su qualità e chiarezza espositiva, creatività, costumi di scena e strumenti digitali utilizzati – è andato alle classi 3^ Moda e 4^D Ipsia Ercole I D’Este, che hanno presentato il progetto SaFerrara: una giacca smanicata con inserti catarifrangenti, che unisce glamour e sicurezza stradale, pensata per la sicurezza di tutti i ciclisti della città che ogni giorno usano la bicicletta e non vogliono rinunciare a un capo pratico ed elegante.

«Il progetto Bellacoopia dal 2006 ha coinvolto oltre 2300 ragazze e ragazzi di 110 classi e 15 istituti nel territorio di Modena – ha affermato Andrea Benini, presidente di Legacoop Estense – quest’anno abbiamo scelto di estendere il progetto anche su Ferrara, per proseguire nel nostro impegno di promuovere lo spirito imprenditoriale dei giovani e presentare la cooperazione come un’opportunità di dare concretezza a idee innovative. Complimenti ai ragazzi ferraresi che, al loro debutto, hanno conquistato la giuria con una presentazione creativa e accattivante».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com