Attualità
17 Maggio 2017
Domenica 21 maggio il condominio San Giorgio apre le porte ai cittadini fra aperitivi, informazioni edili e gita in barca

Cohousing. Eco-pop, abitare insieme e vivere bene si può

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Va a trovare la moglie al cimitero, ma si perde fuori provincia

Era uscito di di casa di prima mattina a bordo della sua auto per recarsi al cimitero sulla tomba della moglie, ma nel pomeriggio non era ancora rientrato. E così le figlie di un 86enne di Comacchio si sono presentate in caserma per chiedere aiuto per rintracciare l’anziano padre

di Cecilia Gallotta

Abitare ecosostenibile ma soprattutto in grandi spazi, non è più un lusso per pochi: basta farlo insieme, e lo hanno ampiamente dimostrato le sette famiglie residenti nel Condominio Cohousing San Giorgio, che, in via Ravenna 228, hanno dato vita ad un nuovo modo di abitare.

La palazzina, il cui cantiere si è chiuso nel luglio 2015, concepisce volutamente uno spazio comune al pian terreno che dà accesso ad ogni appartamento: questo spazio, arredato con salotto, bagno e cucina, rivela anche un incantevole e spazioso giardino sul retro affacciato sul Po di Primaro.

“L’intervento è stato tutto privato – afferma l’assessora Fusari – ma il Comune ha dato il suo appoggio all’idea, perché all’inizio non si capiva neanche cosa fosse un cohousing: gli uffici non erano pronti a pensare ad una formula di questo tipo, ed è stato sottoscritto un protocollo d’intesa con l’amministrazione per dare corpo, mettendola su carta, a questa innovativa forma dell’abitare”. In Italia quest’ultima è presente con 7-8 progetti di cohousing, ma l’edificio di via Ravenna, “con tutti i risparmi energetici e impianti ecosostenibili che si potevano fare”, come conferma la condomina Alida, ha vinto il Primo Premio Europeo come miglior edificio in classe A4, un vanto per i residenti che possono così “godersi tutti gli spazi risparmiando persino”.

E’ in occasione del Maggio Europeo dell’abitare condiviso che domenica 21 il condominio aprirà i suoi cancelli a tutta la cittadinanza, in collaborazione con Arci Ferrara e l’Associazione Cohousing Solidaria, per un evento completamente gratuito che dalle 9.30 alle 20 riunirà tante e diverse realtà per promuovere la conoscenza di questa nuova concezione dell’abitare, da chi “anche solo fosse curioso di vedere com’è”, a chi fosse interessato ad allargare il terreno del condominio “che ancora si può estendere”, per finire con chi volesse informazioni utili sull’edilizia sostenibile, arredi e contatti per la propria abitazione.

Si partirà alla mattina con un laboratorio in cui artisti insegneranno a realizzare con pallet e materiali di recupero alcuni arredi, mentre alle 11 la chef Martina Marchini proporrà un cooking-show contro gli sprechi alimentari con la preparazione di gran gourmet realizzati con avanzi del frigorifero. Un laboratorio per bambini affiancherà nel pomeriggio la proiezione del documentario ‘Amaranto’, che racconta “dieci storie di ecosostenibilità”, fra cui quella del cohousing San Giorgio. Dalle 17 alle 20 sarà poi possibile approdare alla riva del cohousing con una navigazione sulla barca Lupo, in partenza dalla Darsena (il programma completo su www.ecopop.it).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com