Riva del Po
17 Maggio 2017
Villa Giglioli e le terre della bassa sono i protagonisti del romanzo

Amori e contrabbando nel nuovo libro di Raminelli

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gli alunni della scuola primaria di Pontelangorino vincono il concorso Cadf

Quasi 160 studenti e studentesse hanno preso parte al concorso artistico "La natura in fiaba", proposto da Cadf la Fabbrica dell'Acqua. Venerdì 19 aprile i giovanissimi hanno partecipato alla premiazione alla centrale di potabilizzazione di Ro, con l'entusiastico supporto dei loro insegnanti

Tenta la truffa dello specchietto. Lo scoprono e lo incastrano con la targa

La truffa dello specchietto è ormai un modus operandi più che noto. Un'auto si avvicina a quella della vittima, le fa credere di aver avuto un sinistro poco prima per colpa sua e poi la invita a sanare il danno in contanti senza coinvolgere le assicurazioni. Spesso il conducente truffaldino sostiene di aver ricevuto un urto allo specchietto, da cui deriva il nome della dinamica

Cercò di ribellarsi ai carabinieri. Condannato per resistenza

Il tribunale di Ferrara ha inflitto 3 mesi e 10 giorni di pena - dietro rito abbreviato - al 23enne italiano etnia rom finito in manette per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni dopo aver cercato di ribellarsi ai carabinieri che lo stavano arrestando poiché già destinatario di un ordine di custodia cautelare in carcere per furti emesso dalla Procura di Genova

Riva del Po. Gli itinerari in bici e in barca tra storia e natura

Immerso nelle campagne della pianura, tra panorami naturalistici incantevoli che disegnano itinerari e sentieri con le acque del fiume Po a fare da scenario. E' il comune di Riva del Po, territorio di recente costituzione a seguito della fusione dei due Comuni di Ro e Berra

‘Bobo’ Astolfi presenta la ‘sua’ Riva del Po del futuro

La lista civica Uniti per Riva del Po ha inaugurato la sede elettorale a Ro. Il candidato sindaco Alberto Bobo Astolfi ha accolto i cittadini intervenuti presso i locali di via Loris Benetti, 3/A con un caloroso benvenuto, molti sorrisi e strette di mano

di Valentina Faggion

Berra. Un tuffo nella storia locale del passato è stato fatto lunedì in biblioteca a Berra, grazie alla lettura delle pagine del nuovo romanzo di Giovanni Raminelli.

Lo scrittore serravallese, ex insegnante e dirigente scolastico, ha realizzato negli anni più di trenta volumi relativi alla storia del suo paese e del dialetto locale. E tra questi si va a inserire il suo nuovo scritto, “Storia di amori contrastati, amorazzi, contrabbando e dei provvidenziali piselli di un conte. Nelle terre basse ferraresi nella prima metà dell’Ottocento”.

“Non solo un racconto, ma un romanzo storico – afferma l’assessore Cenacchi durante la presentazione del libro -. Leggendolo tutto d’un fiato, ho potuto rivivere con la memoria quei luoghi che hanno caratterizzato la mia infanzia, nonostante la storia sia ambientata nel 1838”.

Infatti le vicende narrate da Raminelli, riportano in vita tutto ciò che un tempo dava lustro alle nostre zone: gli affari e i commerci che si facevano lungo e grazie al fiume Po, tra lo Stato pontificio e i territori dell’Impero austro-ungarico; le ricchezze dei nobili Giglioli, che con i loro possedimenti e ricchezze (ormai probabilmente agli sgoccioli) tentavano di dar vanto e lustro all’antica famiglia.

“Oltre ad essere un romanzo dalle fortissime radici storiche – continua Alberto Astolfi, della cooperativa Le pagine -, è una storia decisamente attuale. Al suo interno troviamo, oltre alle tradizioni, un alone di mistero nella conclusione della vicenda. Questo ci porta a sperare che ci sia un seguito”.

L’autore ha infatti rivelato ai presenti che un seguito a questo libro è già in fase di stesura, anche se il finale rimane ancora un tesoro, custodito nella mente dello scrittore.

“Voglio ringraziare gli assessori Mantovani e Cenacchi, Alberto Astolfi e il gruppo di lettura della biblioteca, per avermi ospitato e per aver dato così tanto riconoscimento al mio scritto”, ha concluso Giovanni Raminelli.

L’autore presenterà il libro anche nel suo paese: l’appuntamento, organizzato dall’assessorato alla cultura e da pro loco Serravalle Insieme, è per venerdì 26 maggio alle ore 21,15, presso il centro civico di Serravalle.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com