Vigarano
16 Maggio 2017
Il presidente della commissione nazionale Grandi Rischi parteciperà il 25 maggio al dibattito sulla Protezione Civile

Al Palavigarano l’anniversario del sisma con Giuseppe Zamberletti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

di Serena Vezzani

Vigarano Mainarda. Sarà l’onorevole Giuseppe Zamberletti, presidente emerito della commissione nazionale Grandi rischi, l’ospite d’onore della serata organizzata in occasione del V anniversario del sisma il 25 maggio, alle 21, al Palavigarano: tema del dibattito sarà “La protezione civile: dalla nascita ai giorni nostri. Verso gli stati generali del volontariato”.

Un evento, quello del sisma del 2012, che “non solo va ricordato – sottolinea il sindaco Paron, – ma affrontato e trattato: imperative sono la prevenzione e la sensibilizzazione sugli strumenti e sulle tecniche di intervento in caso di emergenza, per ottimizzare velocità e prestazioni, anche a salvaguardia delle fasce di popolazione più fragili”.

Invitati alla serata saranno anche Roberto Guerra, presidente dell’associazione Volontariato protezione civile di  Vigarano, Marco Iacchetta, responsabile della Protezione civile Anci Emilia- Romagna, Paola Gazzolo assessore alla Protezione civile della Regione, Roberto Giarola, dirigente del dipartimento di Protezione Civile – ufficio volontariato, comunicazione, formazione, insieme al coordinamento regionale e provinciale della Protezione civile. A moderare Luca Calzolari, direttore del Giornale della protezione Civile.

Tanti gli altri eventi collaterali che verranno proposti nella settimana dell’anniversario del sisma: tra questi, la staffetta podistica: “Uno degli otto percorsi previsti, partirà da Mirabello il 27 maggio, farà tappa a Vigarano Mainarda, in piazza della Repubblica, alle 12, e ripartirà un’ora dopo in direzione di Crevalcore – spiega Alessandro Berselli, assessore al Volontariato. – Qui, dopo aver toccato tutti i comuni colpiti in modo più significativo dal sisma, confluiranno tutte le staffette”.

Anche le scuole materne, elementari e medie hanno adottato, nel corso dell’anno scolastico, diverse misure all’interno del piano Sicurezza, con la simulazione sismica e il raduno nelle nuove aree di attesa della popolazione, e incontri con specialisti su nozioni per le misure di autoprotezione, “Inoltre” ricorda l’assessore Agnese De Michele, “l’amministrazione attivò, subito dopo le scosse del 2012, un servizio di psicologia dell’emergenza convenzionato con l’associazione Sipem di
Parma, che ha operato con diversi comparti sia a Vigarano Pieve che a Vigarano Mainarda per la gestione dello stress post-traumatico, e che ha avuto risvolti molto positivi tra i cittadini e i volontari stessi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com