Attualità
16 Maggio 2017
Dal 15 maggio al 15 settembre si possono presentare le richieste al Csv o in via Mura di Porta Po

Il Mantello, via alle domande per accedere all’Emporio Solidale

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Il Teatro Nucleo racconta i suoi 50 anni lungo la linea 11

Presentati alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara i quattro eventi "Storie di Frazioni". Il progetto coinvolge quattro realtà presenti a Pontelagoscuro, Viconovo, San Bartolomeo in Bosco e Fossadalbero, creando eventi ad hoc per raccontare, per l'appunto, le storie delle associazioni coinvolte

Ferrara abbraccia i suoi atleti paralimpici

Cuore dell’incontro con gli studenti la ricostruzione storico culturale del presentatore, Mirko Rimessi, “Dai Giochi Olimpici alle Paralimpiadi, Il racconto di come lo Sport per persone con disabilità ha percorso la Storia scrivendone pagine fondamentali!”

Porotto, 150 mila euro per il campo della X Martiri

È stato presentato ieri sera a Porotto il progetto di valorizzazione del nuovo campo da calcio a 11 in erba sintetica dalla società sportiva X Martiri, di proprietà comunale. Presenti per l’occasione il sindaco di Ferrara e l’assessore al Patrimonio del Comune di Ferrara

Esce il nuovo avviso pubblico per accedere all’Emporio solidale “Il Mantello” di Ferrara: dal 15 maggio al 15 settembre si potranno presentare le domande nella sede dell’Emporio stesso o di Agire Sociale. In questo modo saranno individuate altri 50 nuclei familiari o persone  che da ottobre si aggiungeranno alle 67 che già frequentano l’Emporio.

Si tratta di dare una risposta a chi si trova in una situazione di difficoltà temporanea e non è sostenuto da altri consistenti interventi di supporto da parte di Enti pubblici o del privato sociale.

I requisiti e la modulistica tengono conto dell’obiettivo di dare priorità a quella fascia di popolazione che vive una fragilità temporanea. Lo scopo, quindi, è garantire per un periodo definito il supporto alimentare, ma anche favorire la conoscenza e l’accesso alle opportunità presenti sul territorio per recuperare al più presto una propria autonomia.

I documenti necessari per la presentazione della domanda – riportati nell’avviso – possono essere scaricati on line dal sito de “Il mantello” http://www.ilmantelloferrara.org/ o ritirati in cartaceo e consegnati compilati presso Agire sociale o il Mantello, negli orari e  modalità indicate e riportati nella scheda tecnica.

Il bando resterà aperto dal 15 maggio fino al 15 settembre – saranno accolte solamente le domande complete e corrispondenti ai requisiti indicati. Le domande accolte  verranno lette valutate dalla Commissione di Accesso che avrà il compito di analizzare le domande e punteggiarle per poter individuare le priorità di accoglienza. Il punteggio terrà conto della situazione di disoccupazione, della composizione/carico familiare relativo ai figli, della presenza in atto di altre misure di supporto al reddito o presa in carico. Sono escluse dal sostegno le persone ospiti presso strutture, appartamenti gestiti dal Terzo settore, per il periodo in cui è attivo il progetto di accoglienza.
I risultati del bando potranno essere consultati in un apposito elenco presso Agire Sociale a partire dal 15 ottobre 2017. Le persone accolte verranno contattate per un apposito colloquio per una conoscenza diretta con i volontari dell’accoglienza e per condividere le modalità di accesso.

SCHEDA TECNICA
La documentazione si può scaricare a questo link http://www.ilmantelloferrara.org/ o ritirare nei punti di raccolta delle domande. Le domande saranno raccolte dal 15 maggio fino al 15 settembre consegnandole di persona presso:
Agire Sociale Centro servizi per il Volontariato, via Ravenna 52. Orari: lunedì 9-13 e 15-17, mercoledì 15-17, venerdì 9-13, chiusura degli uffici dal 7 al 20 agostotel. 0532 205688;
Il Mantello – Emporio Solidale, via Mura di Porta Po 9. Orari: martedì e giovedì ore 9-11 e 15-17, chiusura dal 7 al 20 agosto;
Oppure inviandole con raccomandata A.R. o PEC ad agiresociale@pec.it – o con raccomandata c/o Agire sociale, via Ravenna 52 – Ferrara indicando “richiesta per accesso all’Emporio”.
La graduatoria del bando sarà consultabile presso gli uffici di Agire Sociale, via Ravenna 52 – tra il 15 e il 30 ottobre 2017. Le persone che saranno ammesse verranno contattate per il primo colloquio di tesseramento

I requisiti di accesso per persone o nuclei famigliari sono riferiti all’intestatario della domanda:
– ISEE compreso tra i 3.000 e i 10.000
– età tra i 30 e i 67 anni
– residenza a Ferrara, Masi Torello, Voghiera / permesso o carta di soggiorno in corso di validità o richiesta di rinnovo (già presentata in Questura – con numero di pratica)- iscrizione al centro per l’impiego (se disoccupato)
– se cittadini stranieri – conoscenza della lingua italiana livello minimo A2, da comprovare attraverso documentazione atta ad attestare il possesso del requisito* (vd sotto documentazione necessaria)

Motivi di esclusione
Non saranno accolte le domande che non corrispondono ai requisiti indicati e che provengono da persone o nuclei con le seguenti caratteristiche:
– in carico in modo continuativo ai Servizi Sociali del territorio o ospitate in strutture di accoglienza;
– inoccupate (=non hanno mai avuto esperienze lavorative documentate).
La commissione valuterà l’accesso al Mantello sulla base della composizione del nucleo famigliare, della situazione lavorativa o di disoccupazione.

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA da presentare compilata:
– Scheda di richiesta compilata (fac simile allegato al bando)
– Documento ISEE aggiornato (ordinario e/o corrente)
– Fotocopia carta d’identità e/o regolare permesso di soggiorno o richiesta di rinnovo (già presentata in Questura – con numero di pratica)
– Informativa della Privacy firmata
– * Per cittadini stranieri: certificazione di conoscenza dell’italiano di livello A2 (rilasciata da un Ente Certificatore riconosciuto dal Ministero degli Affari Esteri e dal Ministero dell’Istruzione), permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, oppure Diploma di Scuola Secondaria o di scuola media inferiore

Inoltre, se disoccupati, è necessario presentare:
– Modello C2 “storico” rilasciato dal CPI in data non precedente ai 3 mesi alla presentazione della domanda
– Patto di servizio in corso di validità (stipulato con il Centro per l’Impiego e firmato)
Per i lavoratori autonomi, si chiede copia della ricevuta di chiusura dell’attività o il certificato di cessazione della P.IVA rilasciati dall’Agenzia delle Entrate.

Tutta la documentazione è scaricabile on-line dal 15 maggio: http://www.ilmantelloferrara.org/ o si può  ritirare presso i punti di raccolta delle domande

Per info sui primi 6 mesi di attività dell’Emporio Solidale “Il Mantello” scaricabile da qui http://www.cronacacomune.ithttp://www.cronacacomune.it/notizie/30816/il-mantello-firma-del-protocollo-e-report-attivita-dei-primi-sei-mesi.html

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com