Copparo
13 Maggio 2017
Il M5S discute delle condizioni precarie della struttura

Il problema del Ponte Marighella

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scuole Gulinelli. Bassi: “Giunta inerte da anni”

“In qualsiasi altra amministrazione quello che é successo il 27 febbraio scorso avrebbe comportato le dimissioni di qualcuno, piuttosto che improbabili giustificazioni”. Lo afferma Enrico Bassi del Pd, candidato sindaco del centrosinistra a Copparo.

Canale Naviglio inquinato dagli scarichi fognari

"Un evidente fenomeno di inquinamento delle acque superficiali ai danni del canale Naviglio". Lo riferisce Marco Falciano, presidente dell'associazione di tutela ambientale Upe - Unione Pescatori Estensi, dopo aver ricevuto la segnalazione con relative foto della situazione nel canale di irrigazione (nel comune di Copparo) da un pescatore sportivo

Luigi Meneghello ai Corsi Coluccia

Ultimo appuntamento dell’area Letteratura ai Corsi di Cultura ‘Ugo Coluccia’: oggi giovedì 28 marzo alla Galleria Civica Alda Costa, alle 16.30, Filippo Cerantola terrà la lezione “Luigi Meneghello: uno scrittore che da gioia”

Copparo. Durante l’ultimo Consiglio comunale il gruppo di Forza Italia ha portato all’ordine del giorno un’interpellanza riguardante lo stato precario del ponte “Marighella” sulla strada che conduce a Gradizza. Su questo il Movimento 5 Stelle di Copparo fa alcune considerazioni.

“Tale ponte – osserva il Movimento – è stato chiuso al traffico pesante alla fine del 2015 su segnalazione del Consorzio di Bonifica che ne segnalava il grave stato di ammaloramento, tale da richiederne la demolizione e successiva ricostruzione. Da allora la situazione è rimasta inalterata, con il transito a senso unico alternato limitato alle auto e furgoni”.

“La situazione è in stallo – prosegue la nota del M5S – almeno per quanto riportato dal sindaco Nicola Rossi, per via della ormai totale assenza di fondi da parte della Provincia (di cui il sindaco è ex vicepresidente) che non può espletare le proprie funzioni di manutenzione e gestione della rete stradale, tra cui il ponte Marighella, di competenza – Già, le Provincie. Le stesse che la legge Delrio, in vigore dal 7 aprile 2014 prometteva di abolire? Almeno così dicevano i proclami dell’allora ministro alle infrastrutture appartenente al Pd. Purtroppo le cose non sono andate come si pensava, l’unica cosa che la legge Delrio ha abrogato è l’elezione diretta dei rappresentanti dei cittadini nei consigli provinciali. I problemi invece sono rimasti, anzi aumentati. Il taglio di 3 miliardi imposto alle province dalla legge finanziaria del 2015, sempre targata Pd, ha gettato questi enti nel caos più totale. Siamo ormai nella situazione in cui un sindaco del Pd lamenta un fortissimo disservizio nella gestione pubblica per via di leggi varate da un governo a maggioranza dello stesso partito”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com