Jolanda
12 Maggio 2017
Protocollo d’intesa tra Bonifiche Ferraresi Spa, Anbi e consorzio Canale Emiliano Romagnolo

Una triplice alleanza per l’irrigazione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

di Giuseppe Malatesta

Jolanda di Savoia. La ricerca irrigua potrà da oggi contare su un’inedita triplice alleanza, quella tra Bonifiche Ferraresi Spa, Anbi e il consorzio Canale Emiliano Romagnolo, firmatari del protocollo d’intesa che li vedrà impegnati insieme nello sviluppo di tecnologie innovative per una più razionale e parsimoniosa gestione delle acque irrigue.

Un impegno comune che ha riunito il presidente dell’Associazione Nazionale Consorzi Gestione Tutela Territorio ed Acque Irrigue Francesco Vincenzi, l’amministratore delegato di Bonifiche Ferraresi Federico Vecchioni e il presidente del Cer Massimiliano Pederzoli nell’auditorium jolandino della più grande azienda agricola italiana.

Bonifiche, forte dei 6800 ettari di terreni coltivati, è oggi “un’impresa privata che ha voluto preservare un ruolo istituzionale in termini di ricadute sul tessuto economico locale, portando dunque avanti un progetto di comunità” ribadisce Vecchioni, ritenendo la novità del protocollo “un elemento su cui fondare un cammino di grande valorizzazione delle nostre produzioni: la grande quantità di acqua di cui dispone Bonifiche Ferraresi è certamente un elemento di responsabilità manageriale collettiva. Oggi non apponiamo una semplice firma con partner eccellenti – aggiunge – ma avviamo un grande progetto industriale, che replicato in maniera diffusa su più realtà regionali diventa un elemento di valorizzazione complessiva, un progetto per il Paese, nonché una risposta alla compagine di agricoltori che ha creduto fortemente al progetto di bonifica”.

L’unione d’intenti – che prevede la promozione di sviluppo e diffusione delle piattaforme innovative di “precision farming”, un’attività di sensibilizzazione delle istituzioni e la realizzazione di comuni progetti sia nazionali che comunitari – è anche secondo Vincenzi “un bel messaggio per le aziende, che ci permette di avvicinare l’innovazione alla produzione ma anche la ricerca alla realtà. Da questo protocollo credo possano nascere nuove idee vincenti grazie alla collaborazione con Anbi e con il Cer, fiore all’occhiello regionale che in questi anni si è sostituito alla ricerca pubblica per dare risposte competitive e concrete agli agricoltori”.

Prima della tripla firma Pederzoli ha ricordato in chiusura come Cer non sia semplicemente un “distributore d’acqua, ma un gestore consapevole e attento della risorsa, soprattutto in tempi in cui la disponibilità d’acqua ha assunto, per l’economia del nostro Paese, sempre maggiore rilevanza in relazione allo squilibrio strutturale tra domanda crescente e risorsa disponibile, accentuato dai cambiamenti climatici. Avere l’acqua e gestirla bene – conclude – è oggi una precondizione per fare agricoltura”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com