Attualità
11 Maggio 2017
Domenica 28 maggio in piazza Ariostea si prospetta una corsa tra le più combattute degli ultimi anni

Cavalli e fantini di altissimo livello per l’edizione 2017 del Palio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ancora allerta gialla. Arrivano i temporali nel Ferrarese

Dopo quella per vento e stato del mare, la Protezione Civile dell'Emilia-Romagna ha emanato una nuova allerta gialla per il Ferrarese che sarà valida dalla mezzanotte di mercoledì 17 fino a quella di giovedì 18 aprile e riguarderà l'arrivo di temporali

Al Summer Festival arrivano i Die Antwoord

I Die Antwoord - gruppo musicale alternative hip hop sudafricano di Città del Capo - composto da tre membri, Ninja, Yolandi Visser e DJ Hi-Tek si esibirà sul palco del Ferrara Summer Festival con la prima tappa estiva in Italia sabato 29 giugno

Caso Cidas. A processo il vicesindaco

Al termine dell'udienza preliminare sul caso Cidas, dopo oltre un'ora di discussione, il gup Carlo Negri ha rinviato a giudizio il vicesindaco di Ferrara Nicola Naomo Lodi e il presidente della cooperativa Daniele Bertarelli

Potrebbe essere un’edizione del Palio fra le più combattute degli ultimi anni, stando alla qualità e al livelli di fantini e cavalli che scenderanno in piazza Ariostea il 28 maggio.

Più difficile del solito, quindi, fare pronostici sulla corsa più importante fra quelle che si disputeranno nell’ultima domenica di maggio. Tenendo presente che le accoppiate delle otto contrade, prima dell’ufficialità, potrebbe ancora cambiare.

Da quel che si apprende al momento, fra i favoriti figura San Giacomo con Massimo Columbu, fantino d’esperienza che potrebbe puntare alla vittoria con l’altrettanto forte ed esperto Bomario Da Clodia (cavallo di riserva è Vitruvio Da Clodia), ma a mettergli i bastoni fra le ruote vi sono tanti altri pretendenti, a partire dagli eterni avversari di San Luca, che con Alberto Riccieri e il cavallo Quattro Mori (cavallo di riserva Tempesta Da Clodia) sembra avere le carte in regola per mettersi in bella mostra puntare dritto al traguardo.

San Giorgio punta invece sull’esperienza di Simone Mereu, che ha a disposizione Pressing de Mores e l’ottimo Narcisco, ma che dovrebbe fare affidamento sulla prima cavalla per la gara. Buone chance anche per San Paolo con Francesco Caria che dovrebbe correre con un buon cavallo come Rijahid (il cavallo di riserva non è stato ancora deciso). Enrico Bruschelli per Santo Spirito dovrà scegliere fra i cavalli Sempre in Piedi e Bombardino, che hanno caratteristiche alquanto diverse fra loro e che dovrà probabilmente saggiare sulla pista di piazza Ariostea per capire meglio quale sarà il più adatto e affidabile.

San Giovanni affida le sorti del Palio al fantino Alessio Migheli che quasi certamente monterà Querino, pur disponendo anche di Bonantonio da Clodino, trattandosi di un cavallo sulla carta perfetto per il terreno di gara ferrarese. Non sono poi da sottovalutare San Benedetto con Adrian Topalli e Spartaco da Clodia, e nemmeno Santa Maria in Vado con Valter Pusceddu, il quale ha la possibilità di scegliere due fra tre ottimi cavalli come Shamera, Bochalet da Clodia e Quella Rosa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com