Attualità
10 Maggio 2017
Le stampe saranno in mostra sulle vetrine di 31 esercizi commerciali fino al 28 maggio

Il Palio in vetrina: gli scatti degli instagramers in mostra

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

di Silvia Franzoni

Gli Igersferrara – la community che promuove la città sul più importante social di fotografia, Instagram – escono dagli smartphone e approdano in vetrina. Più precisamente su trentun vetrine, quelle di altrettanti esercizi commerciali del centro storico che hanno aderito a ‘Il Palio in vetrina’, il progetto promosso da instagramers, Ente Palio e Ascom Ferrara.

La collaborazione è alla prima edizione ma tutti gli interlocutori prometto il bis l’anno prossimo, quello del 50esimo dalla ripresa della manifestazione nel dopoguerra: “è un’esperienza sicuramente positiva che ripeteremo”, presenta in conferenza stampa Stefano di Brindisi, presidente dell’Ente Palio, “porta una ventata di attualità al nostro mondo, è un nuovo modo di fare comunicazione”.

Parte delle vetrine dei negozi – da via San Romano a via Garibaldi, da Corso Martiri a via Kennedy, da Piazza Castello a Corso Porta Reno – si trasformeranno in un mosaico di fermo immagini: “sono fotografie dal basso, immagini vive che chiamano a partecipare tutta la città”, spiega Barbara Lunghi (Igers Ferrara). Le fotografie in mostra sono state scelte tra le oltre 1800 che – dal 2014 al 2016 – hanno immortalato il Palio per la community di Instagram: sbandieratori, musici, abiti storici, corse di cavalli, giuramenti e gare finali. Una convenzione che lega l’associazione nazionale Igersitalia e Rikorda.it ne ha permesso la stampa gratuita e queste finiranno presto in mostra per la città, grazie alla disponibilità dei commercianti, fino al 28 maggio.

Ma a giorni – sabato 13 maggio, per la precisione – comincerà l’edizione numero 49 del torneo più antico del mondo e gli oltre 8900 followers di @igersferrara hanno un nuovo compito, quello di immortalare anche quest’anno la magia e i colori del Palio. L’hashtag è già pronto: #PalioFe2017.

“È davvero un importante lavoro di promozione quello portato avanti dagli Igers, il loro è un progetto che valorizza la nostra città”, fa sapere l’assessore con delega al Palio Aldo Modonesi. Un lavoro di documentazione e marketing della città per la città, ma anche per i turisti “che attraverso gli scatti di Instagram possono trovare nuovi motivi per visitare la città”, spiega Giulio Felloni, presidente provinciale Ascom Ferrara, che conclude: “non c’è binomio migliore di tradizione e innovazione: i commercianti hanno aderito con entusiasmo e si conferma così la collaborazione vincente tra commercio, turismo e tessuto socio-culturale”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com