Politica
10 Maggio 2017
Zappaterra e Calvano (Pd): “E' minaccia per sistema idrogeologico del ferrarese”. Assessore Caselli: “Regione si è attivata con enti locali, Agenzia Po e consorzi bonifica”

Troppe nutrie, Pd: rafforzare Piano regionale controllo anche con ulteriori fondi

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Anselmo: “Un altro milione per i concerti, quanto avrebbero potuto risparmiare i ferraresi?”

"I diritti dei più deboli sono sempre stati a me particolarmente a cuore. Parlo della popolazione anziana ma non solo, parlo anche degli immigrati e parlo di tutte le persone che hanno diritti negati o sminuiti rispetto ad altri". Parte da qui Fabio Anselmo, durante la presentazione del programma, per tirarsi fuori dalla scarpa un altro paio di sassolini particolarmente fastidiosi

Di fronte al grave problema della presenza di nutrie nel territorio ferrarese, nel quale tale specie infestante causa il 50% del totale di danni registrati in Emilia-Romagna, la Giunta regionale rafforzi il Piano regionale per il controllo della nutria, anche prevedendo risorse finanziarie ulteriori, tenuto contro della specificità del territorio ferrarese, soggetto a rischio idrogeologico.

È quanto hanno chiesto in un question time discusso in Aula Marcella Zappaterra, prima firmataria, e Paolo Calvano (Partito Democratico). L’assessore all’Agricoltura, Simona Caselli, ha risposto che nella provincia di Ferrara, data l’estensione della rete idraulica e il rischio idraulico causato dalla nutria al sistema degli argini, la Regione, anche tramite l’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile, è impegnata ad attivare e finanziare specifici programmi d’intervento con le strutture operative che hanno competenza in materia di gestione idraulica e dell’articolato sistema di argini e di sponda (Agenzia interregionale del fiume Po e consorzi di bonifica), oltre che con gli enti locali. La consigliera Zappaterra si è dichiarata soddisfatta della risposta, in considerazione del fatto che l’azione della Regione, per quanto riguarda la provincia di Ferrara, è calibrata sulla complessa fragilità del territorio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com