Attualità
9 Maggio 2017
Dall'8 al 12 maggio tante iniziative, mostre, incontri e proiezioni

L’Europa protagonista al liceo Ariosto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ancora allerta gialla. Arrivano i temporali nel Ferrarese

Dopo quella per vento e stato del mare, la Protezione Civile dell'Emilia-Romagna ha emanato una nuova allerta gialla per il Ferrarese che sarà valida dalla mezzanotte di mercoledì 17 fino a quella di giovedì 18 aprile e riguarderà l'arrivo di temporali

Monumenti. Al via il restauro della fontana dell’acquedotto

Tre interventi di restauro per restituire decoro ad altrettanti monumenti cittadini. È il pacchetto di opere avviato in questi giorni dal Comune di Ferrara, per una spesa complessiva di circa 100mila euro, per il recupero della statua e della fontana dell'acquedotto monumentale di piazza XXIV Maggio, del monumento a Garibaldi in viale Cavour e del monumento ai tre eroi risorgimentali ferraresi Succi, Malagutti e Parmeggiani, sulle mura di viale IV Novembre

Promozione del benessere in estetica oncologica. Un ciclo di incontri di Andos

Il Comune di Ferrara, attraverso l'Assessorato alle Pari Opportunità, ha contribuito con un sostegno economico di 5mila euro al progetto "Esteticamente D.H." presentato da Andos Comitato di Ferrara, per la realizzazione di un ciclo di incontri di sensibilizzazione e informazione di carattere estetico, rivolte a donne operate al seno che stanno assumendo terapie farmacologiche

Dall’8 al 12 maggio l’Europa diventa protagonista al Liceo “L. Ariosto” di Ferrara, con iniziative, mostre, incontri  e proiezioni per celebrare la Festa dell’Europa. Un programma dedicato all’Unione Europea e ai suoi valori per favorire negli studenti una cittadinanza europea più consapevole.

L’iniziativa, frutto di una tradizione pluriennale del Liceo in  collaborazione con Europe Direct E.R  ufficio di Bologna  e con l’Agenzia Informagiovani e Agenzia Locale Eurodesk per la Mobilità  Educativa Transnazionale dei giovani Euroguidance di Ferrara, si propone di mettere in risalto  la “vocazione europea” dei giovani.

La Festa si apre lunedì 8 maggio  con il racconto degli studenti delle loro esperienze di viaggi di istruzione, di scambi e di studio in Europa. A seguire  il progetto seguito Back to school: il dott. A. Marcigliano, interprete presso la Commissione europea a Bruxelles, incontrerà alcune classi dell’indirizzo linguistico per parlare della sua esperienza lavorativa all’interno di una istituzione UE.

Martedì 9 maggio, alle 8.40 nell’Atrio Bassani, si svolgerà la premiazione da parte della Dirigente degli studenti-traduttori  vincitori della sessione interna del Concorso Iuvenes translatores. Seguiranno le testimonianze di alcuni studenti che hanno partecipato al concorso fotografico EurHope; alle foto sarà dedicato uno spazio espositivo.

Dalle 9.40 fino alle 12.30 si alterneranno classi di tutti gli indirizzi, per raccontare esperienze di scambio, gemellaggio e viaggi all’estero.

Alle 9.30 si tiene al Cinema  Boldini  (via Previati, 6 – Ferrara) la proiezione gratuita  del film di  Augugliaro,  Del Grande, Al Nassiry, Io sto con la sposa, (Italia-Palestina 2014). Il docu-film racconta una storia realmente accaduta nel 2013.

Dalle ore 11.15 sarà proiettato nella Sala Lettura e Aula Patruno del Liceo il docu-film, The great European disaster (Gran Bretagna 2015) di Piras e Emmott;  un’analisi di ciò che succederebbe se dovesse crollare l’Unione Europea.

Mercoledì 10 maggio, alle ore 9.00 in Sala Lettura, incontro formativo a cura della Responsabile Agenzia Informagiovani di Ferrara,  Rita Vita Finzi relativo alla mobilità dei giovani in Europa. Questi i temi:

“I programmi e le iniziative europee per i giovani” e “Lavoro all’estero”.

Infine venerdì 12 maggio; nell’atrio Bassani dalle ore 11.15 alle ore 13.10, l’appuntamento sarà con Galeotto fu il libro…; gli studenti dell’Ariosto dialogheranno con lo scrittore Alan D’Altieri sulla traduzione del romanzo Il trono di spade.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com