Eventi e cultura
7 Maggio 2017
La Boiardo parteciperà all'edizione 2017 della ‘Settimana della didattica in Archivio'

Quante storie da scoprire nell’Archivio

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Cna va a teatro con “Gli stereotipi provocano incidenti”

Sarà un viaggio attraverso gli stereotipi e i pregiudizi che le donne sperimentano ogni giorno e che rendono più difficile la loro vita quotidiana. Un viaggio fatto di parole e di testimonianze prese dalla realtà di ogni giorno, da quegli episodi apparentemente banali che costellano la nostra esistenza

L’archivista Corinna Mezzetti

La scuola Boiardo parteciperà lunedì 8 maggio alle 9 all’edizione 2017 della ‘Settimana della didattica in Archivio – Quante storie nella storia’.

Tra l’8 e il 13 maggio il Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara coinvolgerà gli studenti delle scuole del territorio in un articolato programma di laboratori didattici, conferenze e visite, nelle sedi dell’Archivio storico comunale (via Giuoco del Pallone, 8) e della Biblioteca Ariostea (via Scienze, 17). Un moto di mettere in relazione archivi e scuole, documenti e didattica , tra archivisti, insegnanti e studenti coinvolti nella ricerca delle tracce della storia della nostra città e del territorio ferrarese.

Gli studenti della classe prima E Boiardo con l’insegnante di lettere Anna Ucci, ripercorreranno la storia della città di Ferrara e della sua evoluzione urbanistica attraverso le carte conservate in Archivio Storico Comunale, sintetizzando il percorso didattico della loro esperienza.

La partecipazione dell’Istituto Comprensivo Alda Costa sarà conclusa sabato 13 maggio sempre alle nove in Biblioteca Ariostea, dal resoconto dell’esperienza “Ludovico Ariosto e la sua famiglia nelle carte d’archivio” a cura della classe prima della Scuola Primaria Guarini con l’insegnante Patrizia Sgarbi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com