Attualità
6 Maggio 2017
L'intervento costerà 500mila euro e durerà 60 giorni. Cantiere attivo da lunedì 8 maggio

Via Caldirolo, partono i lavori della rotatoria

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Il marito di Isabella Internò: “Mai chiesto nulla a mia moglie”

"Non sapevo nulla e non ho chiesto nulla a mia moglie sulla vicenda prima della riapertura del caso nel 2011”. Si può riassumere così la testimonianza in Corte d’Assise a Cosenza di Luciano Conte, marito di Isabella Internò unica imputata nel processo istruito per far luce sulla morte di Denis Bergamini avvenuta il 18 novembre 1989

di Simone Pesci

L’intersezione stradale fra via Caldirolo, via Briosi e via Colombarola è da sempre uno dei punti più critici della città per quanto riguarda il congestionamento del traffico. Da lunedì 8 maggio, per risolvere questo problema, avrà inizio la cantierizzazione della zona per costruire una nuova rotatoria che andrà a sostituire l’attuale sistema semaforico di regolamentazione del traffico e la relativa nuova rete di illuminazione pubblica.

L’obiettivo è quello di fluidificare il più possibile il traffico, evitando le lunghe code che, nel periodo di punta, condizionano in maniera consistente la circolazione: “E’ un progetto – spiega l’assessore comunale ai lavori pubblici Aldo Modonesi – che abbiamo in cantiere da anni. Si vuole ridurre al minimo l’impatto sulla viabilità e questa nuova rotatoria ci permetterà di eliminare totalmente i semafori di zona, viste anche le recenti costruzioni delle rotonde a San Giorgio e in via Pomposa”.

Il costo dell’intervento sarà di 500mila euro “dovuti anche al fatto che abbiamo dovuto espropriare il terreno sul quale sorgeva una stazione di rifornimento, una trattativa che non è stata facile” e durerà circa “60 giorni” annuncia l’assessore Modonesi. Enrico Pocaterra, dirigente del servizio infrastrutture comunale, spiega che l’operazione “non è difficile e non dovrebbero sorgere complessità” e cercherà di creare meno disagi possibili al traffico perché “gli operai impiegati nel cantiere non chiuderanno l’asse di via Caldirolo, ma tramite un transennamento lavoreranno ‘chiudendosi dentro’ e sarà quindi possibile percorrere il tratto di strada”.

Il responsabile dell’unità operativa degli interventi straordinari strade Angela Ghiglione annuncia che in “un primo momento sarà reso a fondo chiuso l’ultimo tratto di via Briosi, che potrà essere percorso solamente dai residenti di zona i quali avranno un percorso obbligato, da via Paracelso, per ricongiungersi su via Caldirolo”.

Il comune di Ferrara ha comunque giocato d’anticipo e per non cogliere impreparati i residenti e i frequentatori delle attività commerciali della zona interessata dal cantiere ha iniziato una campagna di volantinaggio, che come spiega la Ghiglione è rivolta “a informare la cittadinanza preparandola su quello che si farà nei prossimi due mesi e cercando di creare meno disagi possibili”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com