Attualità
5 Maggio 2017
Vietata la vendita di bevande in recipienti di vetro e metallo per l'eventuale festa di domenica in piazza. I provvedimenti per la viabilità

Spal in serie A, brindisi in bicchieri di plastica

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

La scaramanzia è ancora in gara, ma meglio prepararsi per tempo. Con questo spirito la Spal organizza la festa della serie A, e il Comune si adatta di conseguenza. I biancazzurri potrebbero staccare il pass per la promozione al termine del ‘match point’ contro la Pro Vercelli in programma alle 17.30 di domenica 7 maggio ma, in caso di esito positivo, il brindisi si potrà fare solo in bicchieri di plastica.

Il Servizio Commercio del Settore Ambiente e Attività Produttive (Ufficio Pubblici Esercizi) ha infatti emesso un’ordinanza che vieta la somministrazione e vendita per asporto di bevande di qualunque genere contenute in recipienti di vetro e metallo in piazza Trento Trieste ed aree circostanti.

I festeggiamenti, facendo tutti gli scongiuri del caso, si terrebbero in pieno centro storico. Dopo la partita, in tarda serata, dallo stadio “Mazza” partirebbe un mini tour del pullman della squadra biancazzura che percorrerà le strade di Ferrara per arrivare fino in centro, facendo esplodere l’entusiasmo dei tanti tifosi spallini.

“Per evitare situazioni di pericolo causate da residui di vetro e metallo – si legge nell’ordinanza – si ritiene necessario impedire la vendita per asporto e la somministrazione in recipienti di vetro e metallo di qualunque genere di bevande, da parte dei pubblici esercizi ed altre attività commerciali dislocati sul perimetro Viale Cavour, Largo Castello, Corso Giovecca, Via Bersaglieri del Po, Via Canonica, Piazza Trento e Trieste, Via Cortevecchia, Via Boccacanale di Santo Stefano, Via Spadari e all’interno del perimetro stesso”.

Il divieto, in vigore dalle 21.30 di domenica alle 6 del giorno successivo, riguarda quindi tutti gli esercizi di somministrazione, nonché attività di commercio su area pubblica, attività di phone center, esercizi di commercio al dettaglio di vicinato che sono dislocati nella piazza Trento e Trieste e nelle aree circostanti.

VIABILITÀ

Ci sono anche diposizioni che riguardano la viabilità per il giorno della partita. L’area riservata al parcheggio dei veicoli dei tifosi ospiti sarà quella solitamente a loro  riservata di corso Vittorio Veneto, nel tratto compreso tra il corso Piave e la via Cassoli, mentre per i tifosi locali viene confermato il parcheggio a loro dedicato nel viale IV Novembre con accesso e uscita dal varco di viale Costituzione/viale Cavour. Il viale IV Novembre infatti, chiuso alla normale circolazione veicolare, sarà di fatto a fondo chiuso con sbarramento all’intersezione con la via Fortezza. L’afflusso dei tifosi locali allo stadio siano essi a piedi, in velocipede od in auto, dovrà avvenire esclusivamente dal lato del viale IV Novembre ovvero sfruttando le vie Ortigara, Paolo V o Fortezza.

Considerato che i tifosi della squadra ospite verranno collocati nella “gradinata ospiti” (lato est), nel tratto di corso Piave saranno come di consueto disponibili i parcheggi destinati ai veicoli al servizio di invalidi. Sono comunque state predisposte altre aree idonee al parcheggio disabili in via Paolo V e in via Ortigara nei pressi dell’ex Caserma di Vigili del Fuoco. Queste aree potranno essere raggiunte dal viale IV Novembre con accesso dal varco di viale Cavour. È consigliabile per coloro che raggiungono lo stadio con la propria bicicletta di non sostare lo stesso nella via Paolo V poiché al termine della partita, la stessa via, all’intersezione con il corso Piave, potrebbe essere inibita al transito anche pedonale fintanto che non si sarà esaurito il deflusso dei tifosi ospiti. Per consentire la realizzazione degli appositi sbarramenti atti a separare le tifoserie, verrà inibita la circolazione veicolare nel corso Vittorio Veneto, nella via Cassoli e nel corso Piave a partire dalle ore 13. Sarà comunque consentita la circolazione pedonale ciclabile sino al momento della chiusura totale della viabilità prevista per le ore 15. I divieti di sosta nelle aree adiacenti lo stadio che riguardano la via Ortigara da corso Piave a via Poledrelli, il corso Piave da viale IV Novembre a viale Vittorio Veneto, la via Fortezza da via Casteltedaldo a corso Piave, la via Montegrappa, la via Cassoli da viale IV Novembre a corso Vittorio Veneto ed il corso Vittorio Veneto da piazza XXIV Maggio a via Poledrelli, saranno in vigore dalle ore 13.

Considerata la concomitante manifestazione denominata “Festa delle Famiglie 2017” che si svolgerà presso l’Isola del Tesoro in piazza XXIV Maggio, si raccomanda ai partecipanti di attenersi scrupolosamente a tutta la segnaletica presente.

L’accesso allo stadio da parte dei tifosi locali, sarà inibito già dalle intersezioni corso Isonzo/corso Piave, corso Isonzo/via Cassoli.

Il traffico veicolare, dalle ore 15, oltre che nelle citate intersezioni, sarà inibito come al solito alle intersezioni viale IV Novembre/via Darsena, viale IV Novembre/via Fortezza, corso Piave/via San Giacomo e via Cassoli/via Ticchioni.

Dal parcheggio di viale IV Novembre, non sarà consentito accedere al corso Piave ed alla via Cassoli fintanto che non sarà completamente ripristinata la normale circolazione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com