Attualità
4 Maggio 2017
Mostra del Club Alpino Italiano alla biblioteca Bassani di Barco

Presenze silenziose: ritorni e nuovi arrivi di carnivori nelle Alpi

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Allestita martedì 2 maggio presso la biblioteca comunale Giorgio Bassani, in via Grosoli 42 al Barco, è già visitabile, fino a venerdì 12 maggio, la mostra del Club Alpino Italiano denominata “Presenze silenziose: ritorni e nuovi arrivi di carnivori nelle Alpi”.

Gli orari di apertura della biblioteca sono i seguenti: dal martedì al sabato al mattino dalle ore 9 alle ore 13; nel pomeriggio dal martedì al giovedì dalle ore 15 alle ore 18:30; chiuso nella giornata di lunedì.

Si tratta di un’esposizione composta da 21 pannelli che descrivono i grandi carnivori, ovvero gli orsi, i lupi, le linci e le situazioni ad essi legate, in un momento storico in cui la ricolonizzazione dei territori perduti sembra decisa e concreta, con lo scopo di illustrarne sia l’importanza per l’ambiente sia le criticità gestionali, per favorire una visione di equilibrio, aperta alla coesistenza e non chiusa in posizioni estreme a difesa di interessi contrapposti.

La mostra è stata realizzata dal Gruppo Grandi Carnivori del Club Alpino Italiano, con il patrocinio e il contributo di Cai Veneto, Cai Friuli Venezia Giulia, Comitato Scientifico Vfg, Associazione Naturalistica Sandonatese e la collaborazione della commissione Tam (Tutela Ambiente Montano).

L’iniziativa, proposta dalla sezione del Cai di Ferrara, è ad ingresso libero.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com