Eventi e cultura
3 Maggio 2017
Il docu-film di Antonio Augugliaro, Khaled Soliman Al Nassiry e Gabriele Del Grande al cinema Boldini

Festa dell’Europa con la proiezione di ‘Io sto con la sposa’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

Il 9 maggio, in occasione della Festa dell’Europa, Informagiovani-Eurodesk e l’Antenna Europe Direct del Comune di Ferrara, in collaborazione con il Centro di Documentazione e Studi sulle Comunità Europee dell’Università di Ferrara, organizzano la proiezione gratuita del film “Io sto con la sposa” di Antonio Augugliaro, Khaled Soliman Al Nassiry e Gabriele Del Grande (lo scrittore, regista e giornalista indipendente arrestato in Turchia il 10 aprile 2017 mentre raccoglieva materiale per un libro sui profughi siriani rifugiati nella provincia sud-orientale dell’Hatay e rilasciato il Il 24 aprile 2017).

Nel film un poeta palestinese e un giornalista italiano aiutano 5 profughi siriani e palestinesi a raggiungere la Svezia senza essere arrestati dalle autorità, inscenando un corteo nuziale, visto che “nessuno oserebbe mai fermare un corteo nuziale”. Durante il viaggio attraverso l’Europa, i protagonisti raccontano le loro storie sperando in un futuro senza più guerre né frontiere.

La proiezione gratuita, che avrà luogo martedì 9 maggio alle ore 10 presso la Sala Boldini (in via Previati 18, a Ferrara) è aperta a tutta la cittadinanza, e in particolar modo agli studenti degli Istituti superiori e dell’Università di Ferrara. Per problemi di capienza della sala, si consiglia di riservare un posto inviando una e-mail a informagiovani@comune.fe.it o a cde@unife.it.

La proiezione sarà introdotta da Caterina Ferri, Assessore alle Relazioni Internazionali e Progettazione Europea del Comune di Ferrara e seguita da un approfondimento sui temi del film a cura di Margherita Stevoli, consulente legale per i progetti di accoglienza Sprar della Cooperativa sociale Camelot, che risponderà anche alle domande dei ragazzi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com