@home
3 Maggio 2017
Tutte le informazioni e i requisiti per fare domanda nel Comune di Ferrara

Assegnazione alloggi edilizia residenziale pubblica

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il Comune di Ferrara, che insieme ad Acer (Azienda Casa Emilia Romagna) Ferrara gestisce il patrimonio di alloggi di edilizia residenziale pubblica, ha comunicato che: in seguito alla Determinazione n. DD-2017-551 del Dirigente Responsabile del Servizio Patrimonio, la scadenza per la presentazione delle domande relative alla formazione della 29esima graduatoria per l’assegnazione dei suddetti alloggi è rinviata al 15 maggio 2017.

CHI PUÒ FARE DOMANDA PER LA 29esima GRADUATORIA?

Possono effettuare domanda di assegnazione i nuclei che:

Hanno già fatto una domanda di assegnazione inserita nella 28esima graduatoria ai quali non è stato abbinato un alloggio;

Non hanno mai fatto domanda di assegnazione;

Hanno fatto domanda di assegnazione non inserita nella 28esima graduatoria.

E che contemporaneamente possiedono i seguenti requisiti:

Cittadinanza o situazione equiparata:

Cittadinanza italiana o cittadinanza di Stato aderente all’Unione Europea (requisiti da possedere solo in capo ad un componente del nucleo) oppure parentela con un cittadino dell’Unione Europea regolarmente soggiornante;

Cittadinanza di Stato non aderente UE con permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o cittadinanza di paese non UE con valido permesso di soggiorno di durata almeno biennale con svolgimento di regolare attività lavorativa;

Titolarità di protezione internazionale (status di rifugiato o status di protezione sussidiaria).

Residenza o lavoro in Regione Emilia Romagna e nel Comune di Ferrara:

Il richiedente deve essere anagraficamente residente nel territorio della Regione da almeno tre anni oppure svolgere attività lavorativa stabile ed esclusiva o svolgere l’attività lavorativa principale nel territorio della Regione da almeno tre anni; inoltre deve essere residente anagraficamente nel Comune, oppure avere l’attività lavorativa principale o esclusiva nel Comune, oppure essere cittadino italiano residente all’estero iscritto nell’Aire del Comune avendo anagraficamente risieduto per 3 anni nel territorio della Regione.

Assenza di condizioni che rendono inammissibile la domanda:

Nessun componente il nucleo, deve essere stato dichiarato decaduto da assegnazione di alloggio ERP definitivo o aver rinunciato all’assegnazione di un alloggio ERP (dopo averlo accettato, non lo ha occupato entro il termine assegnato) nel biennio precedente;

Nessun componente il nucleo, deve essere stato dichiarato decaduto da assegnazione di alloggio ERP definitivo per morosità che risulti ancora non sanata;

Nessun componente il nucleo deve essere stato, nel decennio precedente, occupante abusivo di un alloggio ERP o deve averlo rilasciato in seguito ad occupazione abusiva.

ALTRI REQUISITI PER POTER ACCEDERE ALLA GRADUATORIA.

Tutti i componenti il nucleo non devono:

Essere titolari, complessivamente, di una quota superiore al 50% del diritto di proprietà, usufrutto, uso o abitazione sul medesimo alloggio ubicato in qualsiasi comune del territorio nazionale;

Aver avuto precedenti assegnazioni di ERP, né precedenti finanziamenti agevolati.

Il valore ISEE del nucleo non deve superare i 17.154,00 euro. Il valore del patrimonio mobiliare del nucleo non deve superare i 35.000,00 euro.

GRADUATORIA

La 29esima graduatoria sarà composta dalle domande di assengazione presentate dal 15 febbraio 2017 al 15 maggio 2017 e sarà pubblicata con Determina del Dirigente del Servizio Patrimonio previa istruttoria delle domande presentate.

La nuova graduatoria sostituirà a tutti gli effetti quella precedente.
Le domande saranno punteggiate in base alle condizioni previste dalla Tabella B allegata al Regolamento comunale di assengazione alloggi ERP approvato con DCC n. 8/120451/2015 del 14 dicembre 2015.

Per ogni altra informazione e, soprattutto, per le modalità e i termini di presentazione della domanda di assegnazione di alloggi ERP vi invitiamo a visitare il sito del Comune di Ferrara in particolare a questo link.

Notizia Offerta da Ferraracase.it

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com