Enogastronomia
2 Maggio 2017
Il 6 e 7 maggio sui Colli Euganei il più grande banco d'assaggio di vini da suolo vulcanico

Vulcanei: la vetrina dei vini vulcanici

di Tiziano Argazzi | 3 min

Leggi anche

I vini vulcanici dalla grande mineralità, sapidità e longevità (caratteristiche che derivano dalla struttura dei terreni dove crescono le viti, caratterizzati dalla presenza di basalti e da tanto potassio, magnesio e fosforo) si danno appuntamento a Vulcanei 2017, la manifestazione con cui si apre il calendario 2017 degli eventi di Volcanic Wines, l’Associazione delle “doc” di origine vulcanica di tutta Italia, nata nel 2012, e composta da Consorzi di tutela, enoteche e comuni.

Un evento unico nel suo genere che quest’anno si svolge il 6 e 7 maggio all’interno del Castello di Lispida a Monticelli di Monselice in provincia di Padova. Una due giorni che propone un viaggio attraverso l’Italia dei vulcani, e nello specifico dei vini vulcanici, dalla Sicilia al Veneto, per andare poi oltre confine a scoprire i vini della Stiria e della Slovenia, ospiti d’eccezione di questa edizione.

Saranno presenti i vini provenienti da tutte le aree del territorio nazionale che fanno parte di Wolcanic Wines e cioè: Breganze, Campi Flegrei e Ischia, Colli Euganei, Etna, Frascati, Gambellara, Lessini, Mogoro, Orvieto, Pantelleria, Pitigliano e Sovana, Soave, Tuscia, Vesuvio e Vulture. Per testimoniare quel fil rouge che unisce i vini nati su suoli vulcanici. Vitigni diversi, differenti latitudini ma caratteristiche comuni che si declinano in mineralità, sapidità e longevità, un mix che ha fatto dei volcanic wines un punto di riferimento per gli appassionati di tutti i continenti.

Con l’Italia che, come spesso accade nel settore enologico, conferma un ruolo di leadership grazie a una biodiversità che non conosce eguali e che spazia da nord a sud, da bianchi in grado di evolvere negli anni a rossi che uniscono struttura e freschezza. Un fenomeno, quello delle colture su suoli vulcanici, che riguarda 124 milioni di ettari nel mondo (4 volte l’estensione dell’Italia) e che offre prodotti dalle caratteristiche uniche.

L’appuntamento di quest’anno è curato dal Consorzio di Tutela Vini Colli Euganei unitamente alla Strada del Vino dei Colli Euganei ed al Consorzio Terme di Abano Montegrotto. La location non è scelta a caso: il Castello di Lispida, è uno dei luoghi simbolo del vino italiano. Infatti i Conti Corinaldi che lo acquistarono sul finire del XVIII secolo, lo restaurarono fino a trasformarlo nella attuale splendida tenuta e lo dotarono di cantine imponenti. Nel contempo piantarono, tra i primi in Italia, i vitigni bordolesi dedicati alla produzione di vino.

Per Vulcanei 2017 tante conferme e molte novità. Fra queste ultime “Vulcanei in volo”, la possibilità di sorseggiare un aperitivo ad alta quota sorvolando i Colli Euganei a bordo di un aereo (costo 50 euro), oppure “Vulcanei in tour” per chi ama la comodità una navetta “salvapunti” patente dalle terme con guida italiana, ed ancora jazz al tramonto con Tribidado Trio dalla Stiria e Eym Trio dalla Francia due concerti, uno il sabato e l’altro la domenica, che inizieranno alle 18.

Fra le conferme, una infinità di degustazioni guidate con prenotazione obbligatoria (promozione@collieuganeidoc.com) curate da esperti e giornalisti enogastronomici. La parte del leone ovviamente è delle cantine presenti: 28 dei Colli Euganei ed una ventina dei territori ospiti presenti compresi Stiria e Slovenia.

Un settore sarà dedicato a “Food… produttori e cuochi per vulcaniche prelibatezze” con la presenza di aziende produttrici di olio, pane, pane biologico, pasta fresca, prosciutto, burger di oca, formaggio, pesce, caffè ed insalatina di gallina padovana.

 Uno sguardo d’insieme sulla manifestazione. Vulcanei 2017 6 e 7 maggio nel Castello di Lispida a Monticelli di Monselice (PD). Orari: 6 Maggio dalle 14 alle 22.30; 7 Maggio dalle 10.30 alle 20. Costo del biglietto: Prevendita online 15 euro (collegandosi al sito www.vulcanei.wine); in loco durante l’evento 18 euro. Il biglietto comprende  calice, tracolla, accesso libero a tutti i banchi d’assaggio del vino e concerti jazz al tramonto.

Ulteriori info: www.vulcanei.wine. Nel sito viene anche spiegata la viabilità per accedere nel migliore dei modi al castello nei giorni della manifestazione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com