Comacchio
29 Aprile 2017
Elezioni a Comacchio. Il sindaco uscente presenta le liste che lo sostengono

Marco Fabbri in tre parole: fare, persone e territorio

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Alan Fabbri si sente “stalkerizzato”

Con le imminenti elezioni riaffiorano, pare, anche vecchi rancori. Il sindaco Alan Fabbri non ha ancora digerito le parole, a lui rivolte, nel 2021 durante il caso Arquà da Fabio Anselmo: "una adeguata terapia psicologica di sostegno sarebbe veramente auspicabile"

Fatture false per contributi Covid. Condannato un 67enne

Il tribunale di Ferrara ha inflitto un anno di pena al 67enne finito a processo con l'accusa di tentata indebita percezione di erogazioni pubbliche dopo che, approfittando del suo ruolo di rappresentante legale di una società edile, avrebbe agito con l'intento di ottenere 134.835 euro a titolo di contributo a fondo perduto previsti per i soggetti che vennero colpiti dall'emergenza epidemiologica del Covid-19

di Giuseppe Malatesta

Comacchio. “Per fare abbiamo bisogno di Persone e territorio”. Cita in una frase sola le due liste a sostegno della sua ricandidatura a sindaco lagunare Marco Fabbri, nella giornata di presentazione della squadra che lo accompagnerà nelle prossime settimane verso le urne con l’obiettivo del doppio mandato.

Una squadra ampliata più che rinnovata, con la giunta uscente ricandidata al completo, diversi consiglieri ex cinque stelle, ma anche volti nuovi, in barba a chi “nelle scorse settimana ci attribuiva preventivamente la scelta di facce usate o riciclate e di grandi inciuci, e che oggi ci resterà male”.

“Perché – sostiene Fabbri – nel segno della continuità ripartiamo dai giovani innamorati del nostro territorio, mettendo da parte disprezzo e indifferenza per la politica, atteggiamenti deleteri e pericolosi”. Condannando quell’indifferenza che è “il peso morto della storia di cui liberarsi” Fabbri cita lo stesso Gramsci che ispira l’avversaria Ballola, candidata della civica ‘La città futura’.

E ritroviamo effettivamente giovanissimi in ‘Persone e territorio’, la lista di sostegno che accoglie molti impiegati nel mondo della scuola, neolaureati, studenti, insieme a più adulti, coinvolti nei percorsi partecipati e nei progetti promossi dall’amministrazione negli ultimi anni. “Non ci riconosciamo nel vecchio sistema dei partiti – dicono – nè nell’antipolitica urlata, capace soltanto di dire dei no. Crediamo di poter aggiungere nuovo carburante alla macchina della precedente amministrazione”.

La carica dei 29 candidati consiglieri annovera Giovanni Bandini, Robert Bellotti, Elena Beneventi, Alice Carli, Maria Chiara Cavalieri, Denis Fantinuoli, Ilenia Fioravanti, Roberta Fogli Iseppe Cavalieri, Samuele Fogli, Michele Modonesi, Stefano Parmiani, Riccardo Pattuelli, Mariateresa Rosolen, Sergio Provasi, Alberto Righetti, Alessia Robustini nella lista primaria ‘Per fare’ e Roberto Bellini, Antonio Bettoli, Massimo Bezzi, Anna Bellotti, Veronica Bonazza, Mariano Enrico Calderone, Andrea Cavallari, Consiglia Morese, Alida Padovani, Tiziana Pedriali, Samuele Senni, Alessio Taddei, Eva Tivelli in appoggio nella seconda lista.

“Due liste che partono dalla determinazione di reagire ad uno status quo che produce forse frustrazione ma non rassegnazione. La sfida è quella di continuare a far crescere Comacchio – aggiunge Fabbri -, senza ragionare per assessorati o poltrone”.

Per l’occasione il gruppo ha svelato parte del programma, un documento che è ‘work in progress’ aperto al contributo attivo dei cittadini e che sarà ripreso ampiamente nei prossimi appuntamenti elettorali.

Concretamente Fabbri ‘promette’ la ‘Casa delle arti’, il teatro comunale, il potenziamento del fablab Spazio Marconi, investimenti sul turismo come volano occupazionale e un sodalizio pubblico-privato a sostegno di iniziative imprenditoriali lungimiranti, la semplificazione burocratica per l’avvio di nuove imprese, la valorizzazione del sito archeologico di Spina e una riqualificazione del portocanale di Porto Garibaldi, di piazza Roma e di viale Carducci. Infine, una ‘Casa delle donne’ per madri in difficoltà vittime di violenza domestica e un cimitero per animali, il primo in provincia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com